Brook Preloader

I funghi nei boschi delle Prealpi Giulie

funghi prealpi giulieI FUNGHI NEI BOSCHI DELLE PREALPI GIULIE

Domenica 21 settembre 2014

Il Circolo Legambiente di Udine aderisce e partecipa all’evento organizzato dalla Pro Loco Colloredo di Soffumbergo- Faedis e l’associazione “Micologica e Botanica Udinese” per la ricerca dei funghi e per ammirare i primi cambiamenti autunnali. 
Faremo un’escursione nei boschi attorno al borgo di Colloredo di Soffumbergo situato a 273 mt s.l.m. (Faedis).  Guidati da Sergio Costantini, esperto dell’associazione Micologia e Botanica Udinese, andremo alla ricerca di funghi e disquisiremo su di essi. Saranno forniti rudimenti di determinazione e consigli per la raccolta, affrontando diversi temi: a cosa servono i funghi in natura, come si nutrono, le problematiche legate al loro consumo, la commestibilità, la tossicità e i loro usi. 

Ci saranno anche riferimenti alla botanica riguardanti le essenze con cui i funghi intrecciano le loro relazioni simbiontiche. 

Consideriamo inoltre che la raccolta di esemplari per il consumo è possibile, ma solamente per chi è in possesso di regolare autorizzazione. 

NOTE ORGANIZZATIVE  (volantino anche in allegato).

RITROVO alle ore 9.00 a Colloredo di Soffumbergo (Faedis) davanti alla chiesetta dei SS. Giovanni e Paolo, situata nella stradina interna parallela alla strada principale) per la verifica dei partecipanti e le iscrizioni. 

PARTENZA ore 9.15. Rientro previsto a Colloredo alle ore 12.30 circa. 

ATTREZZATURA e ABBIGLIAMENTO: vestiario adeguato a percorsi collinari, pedule, macchina fotografica, block-notes. 

DIFFICOLTA’ Il massimo dislivello è di circa mt. 150. Il percorso si svolge essenzialmente su sentieri frequentemente ombreggiati, piste forestali e mulattiere e presenta difficoltà di ordine escursionistico. Sono previste frequenti pause per spiegazioni micologiche e botaniche. 

QUOTA DI PARTECIPAZIONE è di 5 €, comprensiva di assicurazione. 4 euro per iscritti a Legambiente. 

PRENOTAZIONE obbligatoria entro le ore 19 di sabato 20 settembre inviando un sms  con nome e cognome al n° 389 8066350 o una mail a info.soffumbergo@gmail.com

INFO Pro Loco Colloredo di Soffumbergo tel. 389 8066350,  info.soffumbergo@gmail.com oppure pagina facebook. 

Cordiali saluti.

X il Direttivo del Circolo Legambiente di Udine

Il responsabile degli eventi         
Marino Visintini

Tel. 0432 402934
Cell. 389 8066350

Leave A Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.