Brook Preloader

FortezzaFVG – presentazione a San Vito al Tagliamento

FortezzaFVG – presentazione a San Vito al Tagliamento

FortezzaFVG SVito al TagliamentoPRESENTAZIONE DEL LIBRO “LA FORTEZZA FVG – DAI PAESAGGI DELLA GUERRA FREDDA ALLE AREE MILITARI DISMESSE

Legambiente FVG Onlus invita la cittadinanza alla presentazione del libro “La Fortezza FVG – dai paesaggi della guerra fredda alle aree militari dismesse” che si terrà a SAN VITO AL TAGLIAMENTO venerdì 15 maggio, ore 20.45 presso il Municipio.

Il Friuli Venezia Giulia è stata la regione italiana militarizzata per eccellenza, ma oggi lo svuotamento e gli abbandoni ​di aree militari ​avvengono con la più inconsapevole disattenzione dell’opinione pubblica.

I siti dismessi sono centinaia e almeno duecento sono già stati venduti o trasferiti dal Ministero della Difesa ad altri enti.​ In regione sono presenti numerose aree militari non più in uso che attendono di essere in qualche modo riutilizzate, anche se i problemi, burocratici ed economici rendono tutto molto difficile.

Con il presente incontro Legambiente intende tenere aperto il dibattito locale sopratutto fra gli amministratori pubblici al fine di cercare di individuare soluzioni per quello che se da un lato è un problema dall’altro è un’opportunità. Interventi:

Saluti del Sindaco, Antonio di Bisceglie
on. Giorgio Zanin – membro Commissione difesa della Camera dei Deputati – il problema nazionale delle dismissioni
arch. Moreno Baccichet – responsabile scientifico del progetto – il fenomeno delle aree militati dismesse in regione: criticità, esperienze e prospettive
on. Ivano Strizzolo – presidente della Commissione Paritetica Stato-Regione FVG – Dai progetti alle pratiche operative delle dismissioni per restituire opportunità ai territori
L’evento si terrà venerdì 15 maggio, alle ore 20:45 presso la Sala Consiliare di Palazzo Altan-Rota sede del Municipio in Piazza del Popolo a San Vito al Tagliamento.

Per chi fosse interessato a delle copie del libro e non può essere presente all’incontro (dove la pubblicazione sarà in vendita), può agire con le seguenti modalità:

vendita diretta presso EDICOM (S.A.S.), Via I Maggio, 11734074 MONFALCONE (GO)
vendita on line tramite catalogo edicom http://www.edicomedizioni.com/custom/home.php. Servizio clienti tel. 0481.713737 (lun-ven 9.00-12.00; 16.00-18.30) clienti@edicomedizioni.com
tramite la propria libreria di riferimento, eseguire l’ordine a Edicom, che provvederà a recapitare alla stessa le copie richieste.

Leave A Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.