Brook Preloader

Assemblea dei soci del Circolo Pedemontana Gemonese

Assemblea annuale circolo Pedemontana GemoneseGemona, 12 marzo 2016 

ASSEMBLEA ANNUALE DEL CIRCOLO: definizione del programma 2016

Il circolo Legambiente della Pedemontana Gemonese entra ora nel suo settimo anno di attività: molte le iniziative intraprese anche con buoni risultati, ma molta strada ancora da fare.

Tanti sono i problemi e le incertezze, dai cambiamenti climatici, al consumo di suolo, a un sistema economico e sociale ormai obsoleto; ma si intravedono nuovi orizzonti: una consapevolezza più attenta al rispetto dei valori ambientali, l’affermarsi di una nuova etica per un’economia civica nel segno dell’innovazione.
Ci troviamo in un momento di svolta sociale ed economica, che coinvolge tutti, anche in sede locale, e che si indirizza verso il rafforzamento della “cura della casa comune”, così come detto nell’Enciclica Laudato Si’.
Il territorio della pedemontana gemonese è la nostra Casa Comune ed è primario compito del Circolo trovare le soluzioni che portino a un corretto rapporto con la natura e con essa a un miglior modo di vivere, in un clima di costruttiva collaborazione con le istituzioni, le associazioni e tutte le persone che a questi obiettivi intendono impegnarsi.
Piani paesaggistici, biodiversità, consumo di suolo, agricoltura e turismo sostenibili, energia rinnovabile, aria e acque pulite, mobilità lenta (ferrovia e ciclovia) e altro, ma prima ancora conoscenza e rispetto delle componenti naturali sono alcuni dei temi che il circolo vuole affrontare e per questo chiede il sostegno e la partecipazione di tutti.
Sabato 12 marzo alle ore 17.00 presso il Centro di Riuso Maistrassâ in via Santa Lucia 34 a Gemona terremo l’assemblea ordinaria di inizio attività 2016. E’ un importante momento organizzativo nel quale verranno definiti i programmi per l’anno corrente ( ed oltre ) e che dovranno positivamente incidere nelle scelte territoriali. In questo siamo confortati dalla forza complessiva di Legambiente e, in sede regionale, anche dall’azione del Presidente Regionale Sandro Cargnelutti . E’ un fatto importante avere nel Circolo il Presidente regionale, potendo le problematiche e le istanze locali assumere un significato e un rilievo più ampio, nel principio che l’unione fa la forza e nella consapevolezza che i nostri obiettivi sono condivisibili dagli altri Circoli di Legambiente.
Affinchè tutto questo si possa svolgere nei migliore dei modi sono determinanti i soci impegnati nell’azione comune.

Per questo rivolgiamo un forte invito a partecipare all’assemblea di sabato 12 marzo alle ore 17.00 presso il centro di Riuso Maistrassâ in via Santa Lucia 34 a Gemona, in particolare a coloro che hanno nel passato condiviso il percorso di Legambiente iscrivendosi al circolo gemonese.

ORDINE DEL GIORNO:
il benvenuto con la viola di Giulio Vidon
relazione dei presidenti regionale e locale
le principali attività e obiettivi
piano paesaggistico ed aree protette – Mauro Pascoli
mobilità lenta – Davide Copetti e Sandro Cereghini
agricoltura sostenibile – Martino Caon e Lionello Patat
i nostri amici Rondoni – Arduino Candolini
energia pulita – Rino Gubiani
aria ed acqua pulite – Marco Job
maistrassâ – Gianni Tonetto – Cecilia Londero
Festambiente 2016 – Sandro Cargnelutti
approvazione bilanci consuntivo e preventivo – Sandro Cereghini
elezioni direttivo
varie ed eventuali

 

Leave A Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.