Giornata ecologica

Giornata ecologica a TolmezzoGIORNATA ECOLOGICA: TOLMEZZO capoluogo, sabato 7 maggio 2016
(in caso di maltempo l’iniziativa si svolgerà sabato 14 maggio 2016)

OBIETTIVO: raccogliere i rifiuti abbandonati in alcune zone verdi del Capoluogo* individuate dalla Giunta Comunale (Pra Castello, via J. Lennon, area esterna campo sportivo, piste ciclabili, ecc.)

{tab=PROGRAMMA}

ore 8.30 – ritrovo, presso la sede della Protezione Civile di via Paluzza n. 85. Distribuzione dei KIT (guanti, corpetto, sacchi, ecc.) ai partecipanti, che saranno regolarmente coperti da assicurazione contro gli infortuni; formazione dei gruppi e assegnazione degli incarichi.

I partecipanti dovranno posizionare i sacchi riempiti a bordo strada, per permettere ai volontari della Protezione Civile di raccoglierli agevolmente con i propri mezzi.

ore 13.30 – pranzo offerto dalla Protezione Civile a tutti i partecipanti (compresi quelli che avranno operato nelle frazioni) presso la sede di via Paluzza.

ISCRIZIONI: per ragioni organizzative invitiamo gli interessati a segnalare allo Sportello del Cittadino del Comune di Tolmezzo la propria partecipazione (tel. 800 225130), anche via mail all’indirizzo: sportello.cittadino@com-tolmezzo.regione.fvg.it.

Anche i bambini possono partecipare!

NELLE FRAZIONI: anche nelle frazioni, Il 7 o il 14 maggio 2016, si svolgeranno analoghe iniziative gestite direttamente dai Comitati delle Consulte Frazionali.

PER INFORMAZIONI: consigliere Mario Mazzolini (349 7350417) – www.comune.tolmezzo.ud.it

{tab=REPORT DELLA GIORNATA}

SUCCESSO DI PULIAMO IL MONDO A TOLMEZZO

Sabato scorso (7 maggio) si è svolta a Tolmezzo una giornata ecologica nell’ambito di “Puliamo il Mondo”.

L’iniziativa, promossa dall’Amministrazione Comunale, dal circolo di Legambiente, dalle Consulte Frazionali e dalla locale Protezione Civile, ha visto la partecipazione di circa 150 volontari che hanno ripulito dai rifiuti vari siti nelle frazioni di Caneva, Casanova, Terzo, Fusea, Imponzo e Betania e alcune zone del capoluogo. In particolare, in quest’ultima località, sono stati ripuliti la zona di Pra’ Castello e Torre Picotta, la pista ciclabile verso Pissebus e la zona industriale sud.

“Stiamo lavorando per noi”, recavano scritto le pettorine indossate dai volontari, ma il messaggio di un maggior rispetto per l’ambiente e le aree pubbliche che anche il Sindaco, il vicesindaco e vari amministratori hanno voluto dare con la loro partecipazione, era naturalmente rivolto a tutta la comunità.

In concomitanza con l’attività di pulizia sono stati infatti organizzati anche due incontri con le classi delle Scuole Medie, durante i quali, prendendo spunto dalla proiezione di un filmato si è avviato un positivo dialogo con i ragazzi.

Al termine della giornata è stata offerta una pastasciutta a tutti i partecipanti presso la sede della Protezione Civile.

{/tabs}