Brook Preloader

CulturAmbiente 2016

CulturambienteQuarta edizione di “CulturAmbiente 2016”, evento del Circolo Legambiente di Udine, del Circolo “Nuovi Orizzonti, il Distretto soci Coop Distretto di Udine e l’associazione “Alveare”, una mostra mercato dell’arte del riciclo e dei prodotti agricoli locali.

La manifestazione si svolgerà sabato sera 24 e domenica 25 settembre 2016, presso la sede dei Circoli, in Via Brescia n. 3, Rizzi a Udine.

Programma:

SABATO 24/9
– alle 18: visita alla Farie dei Rizzi, antico laboratorio del fabbro.
– alle 19: rinfresco di benvenuto
– alle 20: incontro dal titolo “LAVORO E AMBIENTE: tra rispetto per la nostra terra e nuove opportunità” moderato da Daniela Rosa in occasione “presentazione dei libri :
“LA MONTAGNA DEGLI ALTRI – Diventare montanari e inventarsi un lavoro” di Tanja Ariis (descrizione sotto riportata)
e “il prezzo del lavoro” di Mauro Tonino et al.
IN CASO DI BEL TEMPO: rinfresco e incontro all’aperto

 

DOMENICA 25/9
– alle 9: apertura mostra-mercato dell’arte e cultura del riciclo e di prodotti agricoli – artisti nel parco – laboratori e mostre – bici e auto elettriche – 
giocare e creare coi cereali, Nonno Lizzero ci insegna come impagliare e costruire giocattoli – Fattoria didattica con gli asini dell’Azienda “Valsumus” di Colloredo di Monte Albano – Mostra sul consumo di suolo e video “cibo e paesaggio” con Moreno Baccichet;
– alle 9.30: partenza della “Camminata alla riscoperta dell’Ippovia” (percorso di 7 km) in collaborazione con Associazione Culturale “Valle del Cormor” (quota di iscrizione di 3$, bambini sotto i 10 anni 1$) con rinfresco a metà percorso.
– dalle 11 in poi chioschi e cucina aperti (griglia e cibo anche per vegani)
– alle 11.00: Ludobus
– alle 12.30: pastasciutta offerta a tutti i partecipanti della camminata e ai simpatizzanti dei due circoli
– alle 14: banco/scambio di antiche sementi.
– dalle 14.30 alle 15.00 facciamo il punto sul progetto “Adotta una pecora” con Mario Midun e Marino Visintini (promotori e coordinatori dell’iniziativa).
– alle 15: giochi e animazione per bambini nel parco a cura di associazione San Lazzaro e Circolo Nuovi Orizzonti.
– alle 17: spettacolo per bambini con Cosmoteatro “Orso racconta sogni”
– alle 17.30: presentazione documentario “Bioresistenze – testimoni di un impegno” di Guido Turus, (descrizione sotto riportata)una panoramica nazionale di aziende agricole che uniscono l’amore per la terra all’inclusione sociale e alla lotta alla mafia;
– alle 18.30: Chemshow – lo spettacolo della chimica
– alle 19.30: chiusura della festa con spuntino di saluto nel parco, con musica, balli e letture in ricordo di Maria Canci.

Si caldeggia l’uso dei mezzi: bicicletta, l’autobus n. 2 (1° fermata dopo la piazza dei Rizzi in direzione Colugna), se usate l’auto si consiglia di usare il parcheggio dello Stadio Friuli ( a fianco del Carnera) o dietro l’Università; poche centinaia di metri a piedi fanno bene alla salute.
Si caldeggia una mobilitazione e condivisione x questa iniziativa che ha lo scopo anche di trovare risorse umane ed economiche per l’autofinanziamento dei due circoli.

Il responsabile eventi: Marino Visintini cell. 389.8066350

CIRCOLO LEGAMBIENTE DI UDINE – via Brescia, 3 – 33100 UDINE tel.
0432.402934 email: udine@legambientefvg.it

Leave A Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.