Brook Preloader

Convegno “Agricoltura, clima e risparmio energetico”

Convegno “Agricoltura, clima e risparmio energetico”

A San Vito al Tagliamento, venerdì 13 ottobre alle 17:15 un appuntamento per conoscere le buone pratiche per risparmiare energia nella vita di ogni giorno. L’appuntamento è realizzato nell’ambito del progetto di Legambiente FVG onlus “Comunicare il cambiamento climatico”.

Cosa si può fare, da subito, per ridurre le proprie emissioni di CO2, con soluzioni economicamente sostenibili e convenienti? A partire da questa domanda, Legambiente FVG affronterà il tema del risparmio energetico, anche nel settore agricolo e nella scelta del cibo che acquistiamo, venerdì 13 ottobre a San Vito al Tagliamento, a partire dalle 17:15 (ingresso libero).

L’appuntamento, organizzato in collaborazione con il Comune, è realizzato nell’ambito del progetto di Legambiente FVG: “Comunicare il cambiamento climatico”. Obiettivo dell’iniziativa, realizzata grazie a un finanziamento regionale, è aumentare le conoscenze sulle evidenze e gli impatti del surriscaldamento globale in Friuli Venezia Giulia e far prendere coscienza della necessità e della possibilità di agire in ogni ambito e a tutti i livelli: personale, familiare, lavorativo, amministrativo e politico.

Dopo i saluti del sindaco, Onorevole Antonio Di Bisceglie, interverranno Martina Bellucci, di Legambiente Pordenone, che illustrerà come ciascuno di noi può misurare la propria impronta di carbonio. A seguire, Luca Allaria, allevatore di Sesto al Reghena, dell’azienda agricola Fabee, racconterà la sua esperienza di produttore di cibo a chilometro zero. Andrea Nicli, tecnico dell’Agenzia per l’energia del FVG, Consulente e Auditore CasaClima, parlerà in particolare dell’efficienza energetica nell’edilizia, illustrando quali sono le migliori strategie, i benefici e i vantaggi del costruire e riqualificare in modo sostenibile. Dal 2009 Nicli opera nel settore dell’efficienza energetica degli edifici – nuovi ed esistenti – dedicando particolare attenzione allo studio della qualità progettuale ed esecutiva delle tecnologie per il contenimento dei consumi energetici. Infine Cristiano Gillardi, ingegnere, di Legambiente FVG, fornirà consigli pratici su come ciascuno, nel proprio piccolo, può risparmiare energia con semplici accorgimenti.

Il progetto “Comunicare il cambiamento climatico” si estende a diversi luoghi della nostra regione ed è realizzato con l’Università di Lubiana, i Comuni di Udine, Grado, Gradisca d’Isonzo, San Vito al Tagliamento, Mereto di Tomba, Rivignano Teor, San Dorligo della Valle, con la scuola secondaria di I grado Caprin di Trieste, l’Istituto statale Magrini Marchetti di Gemona del Friuli, l’Istituto Paolino d’Aquileia di Cividale, l’Agenzia per l’Energia del Friuli Venezia Giulia e con l’associazione Time for Africa.

info@legambientefvg.it Facebook: Comunicare il cambiamento climatico

Leave A Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.