Una sfida per il futuro: differenziare, riciclare, ridurre

riciclareGiovedì 22 febbraio, ore 20 al Palazzetto Veneto, in via S. Ambrogio 12 a Monfalcone, Legambiente organizza un incontro pubblico sui temi della raccolta, riciclo e riduzione dei rifiuti. L’iniziativa fa parte del progetto “A tutto GAS”, che ha l’obiettivo di promuovere un Gruppo di Acquisto Solidale (GAS) insieme a Benkadì, Cooperativa sociale Thiel, G.A.S. Bisiac, GO G.A.S. Tartaruga, Banca Etica GO-TS, Famiglia FVG , può contare sulla preziosa collaborazione dei Comitati di Rione cittadini di Monfalcone. Il progetto è sostenuto della Regione FVG.

Per un futuro in cui non vi siano più rifiuti in quanto tali, ma che ogni cosa possa essere riutilizzata in altre forme, in un ottica di Economia Circolare. Si parlerà del dossier “Comuni Ricicloni” di Legambiente, che premia i Comuni che producono meno di 75 kg di rifiuto secco indifferenziato per abitante/anno… Della “Tariffa puntuale”, che stabilisce il semplice ed equo principio: pago per quanto rifiuto indifferenziato produco, che stenta ancora ad essere applicata… Dove va il nostro rifiuto? spieghiamo perchè non può essere vera la diffusa convinzione che “…tanto, poi mettono tutto insieme…”

Interverranno:

• Valentina Tortul – Segretaria Legambiente Monfalcone (moderatrice)
  • Paolo Venni – Assessore al Patrimonio e Gestione rifiuti Comune di Monfalcone
  • Laura Brambilla – Responsabile dossier “Comuni Ricicloni”, Direttivo nazionale Legambiente
  • Giuliano Sponton – Direttore Isontina Ambiente