Brook Preloader

Economia circolare: necessità e opportunità

Incontro pubblico con Laura Brambilla, responsabile nazionale Comuni Ricicloni di Legambiente.

venerdi 12 ottobre 2018 alle ore 17.30, presso la Sala Millo in piazza della Repubblica 4 a Muggia. Evento organizzato da  Comune di Muggia, Comune di San Dorligo della Valle-Dolina e Legambiente Trieste.

 

Il recente avvio della raccolta porta a porta nel Comune di Muggia, che ha seguito il Comune di San Dorligo-Dolina in questo difficile ma gratificante compito iniziato dieci anni fa, pur incontrando le fisiologiche difficoltà iniziali, costituisce un passo importante nel percorso verso un’economia circolare, in cui gran parte dei rifiuti, degli scarti e le materie seconde vengono riutilizzati nel sistema produttivo puntando alla progressiva riduzione della produzione degli stessi.

 

Questo percorso è già consolidato in moltissimi comuni italiani e della nostra regione, municipalità che hanno raggiunto e superato la quota dell’80% di raccolta differenziata dei rifiuti urbani.

Dopo il saluto degli assessori all’ambiente dei due comuni, Laura Litteri e Franco Crevatin, Laura Brambilla introdurrà l’incontro. Interverranno i rappresentanti dei due gestori NET SpA e A&T 2000, l’esperta Cristina Sgubin di Arpa FVG, Alberto Antonelli, vicepresidente del Centro di Riuso “Maistrassâ” di Gemona del Friuli e la ricercatrice INOGS Federica Nasi sul tema dei rifiuti in mare (Marine Litter). Seguiranno gli interventi del pubblico e le conclusioni.
Modera l’incontro Andrea Wehrenfennig, presidente di Legambiente Trieste.

Leave A Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.