Magredi ritrovati: convegno finale progetto Life magredi grasslands

magredi ritrovatiLa Regione attraverso il Servizio biodiversità ha realizzato l’importante Progetto Life Magredi Grasslands al fine di recuperare, valorizzare e conservare un ambiente naturale e storico che qualifica in modo peculiare la nostra regione. Il Progetto ha consentito il ripristino di quasi 500 ettari di praterie magre su quattro Siti della Rete Natura 2000 presenti nell’alta pianura friulana: i Magredi del Cellina, la Valle del Medio Tagliamento, il Greto del Tagliamento e la Confluenza dei fiumi Torre e Natisone.

Un importante pilastro del Progetto è costituito anche dalle iniziative informative e divulgative fra cui uno specifico progetto didattico rivolto alle scuole. Il convegno finale del progetto di terrà nell’auditorium della Regione a Udine il 17 maggio alle ore 9.00.

La giornata del 17 è divisa in due sezioni:

– quella mattutina, di taglio tecnico scientifico dedicata ai magredi, all’importanza dei prati stabili e al Progetto Life;

– quella pomeridiana rivolta a tutte le iniziative di coinvolgimento del territorio per la futura gestione, valorizzazione e promozione ecosostenibile delle aree ripristinate.

A tutti partecipanti verrà consegnato in omaggio del materiale divulgativo, nello specifico una copia la Pubblicazione “Quest’anno a scuola promuoviamo i magredi!” e quella finora inedita intitolata “Magredi ritrovati”, dedicata al recupero delle praterie magre friulane e agli itinerari di conoscenza delle aree protette interessate dagli stessi interventi.

Maggiori informazioni nell’invito allegato.

Ringraziamo fin d’ora per l’importante collaborazione e contributo al sostegno dell’iniziativa pensata per proteggere in modo concreto l’ambiente, la natura il territorio e favorire la conservazione del nostra casa comune