Concluso il campo di volontariato per famiglie

Campo volontariato 768 x 1155Si è concluso la scorsa settimana il quinto Campo di Volontariato organizzato da Legambiente nella nostra regione questa estate. Dopo i soggiorni per gli “under 18”, che si sono svolti tra Forni di Sopra, Dogna, Cercivento e Givigliana (in Comune di Rigolato) ed il Campo di Grado (nell’ambito della campagna Volontari per Natura), a fine agosto è stata la volta di un Campo per Famiglie, ospitato in Carnia, tra Forni di Sopra e Feltrone (Socchieve).

Protagoniste 5 famiglie (nove adulti e nove bambini) provenienti da Piemonte, Toscana e Lazio che hanno potuto conoscere varie località della nostra montagna, da Venzone (con il duomo ed il museo TiereMotus) alle Dolomiti Patrimonio UNESCO.

I volontari hanno collaborato con gli operai del Comune di Forni di Sopra nella manutenzione di un sito archeologico (Cuol di Ciastiel) e sistemato alcuni tratti del “Troi da l’Ors”, il sentiero che ca Feltrone si dirige verso Pani, intralciati dalla caduta di alberi. Tra le escursioni effettuate c’è stata anche la salita al Passo e Lago Volaia.