Comunicato WWF e Legambiente per il Porto Vecchio di Trieste
Ai media, Comunicato – Lettera Aperta
Lunedì il sindaco porta alla discussione in aula consigliare il tema che più di ogni altro interessa l’intera collettività: la trasformazione di Porto Vecchio, cioè di una enorme porzione del suolo urbano. La trasformazione, si potrebbe dire, di una città nella città.
Lascia sbigottiti e francamente indignati che a questo appuntamento, capace di segnare con radicalità irreversibile il futuro di Trieste, si pervenga a seguito di un percorso di fatto secretato.
Ordini professionali, associazioni ambientaliste e persino gli eletti nei consigli circoscrizionali e comunale, non parliamo poi della cittadinanza nel suo complesso, non sono stati messi nella condizione di formulare una valutazione ponderata degli elaborati e dunque di dar vita ad una partecipazione condivisa al processo decisionale.
Il rischio di sprecare un’occasione che a tutti gli effetti si deve dire storica è elevatissimo perché potrebbero prevalere le logiche di una banale destinazione residenziale del complesso e del mero trasferimento nell’area di uffici regionali.
Trieste, 06 Ottobre 2024
Per il WWF Friuli Venezia Giulia : il delegato regionale Sabrina Pricl
Per il Circolo Verdeazzurro Legambiente Trieste : il presidente Andrea Wehrenfennig