Brook Preloader

ESPLORIAMO IL NONCELLO!

ESPLORIAMO IL NONCELLO!
Da Porto Vieli a Rondover:
Legambiente propone una passeggiata
alla scoperta del Noncello a Porcia sabato 8 novembre

Sabato 8 novembre a Porcia, il circolo Legambiente di Pordenone propone la seconda passeggiata guidata alla scoperta del Noncello, della sua storia e del verde delle sue sponde. L’iniziativa si svolge all’interno del Contratto di fiume, firmato anche dall’associazione ambientalista lo scorso 14 ottobre. Il ritrovo è in località Porto Vieli, l’antico porto dei Signori di Porcia, alle ore 9. L’escursione, gratuita e adatta a tutti, durerà circa tre ore.

Ad accompagnare i partecipanti, tra il ricordo di un passato di navigazione e la valorizzazione del fiume quale corridoio ecologico oggi, saranno Monica Cairoli, dottoressa forestale, e Walter Coletto, che approfondirà i mutamenti del paesaggio nella storia. Il percorso si svilupperà lungo le “attiraglie” del Noncello, fino all’abitato di Rondover. Ai tempi in cui il fiume era la principale via di comunicazione e commercio, le imbarcazioni erano spinte dalla corrente verso il mare e venivano trainate dagli animali da tiro per il ritorno, controcorrente: ecco perché le rive vengono chiamate “attiraglie”.

L’iniziativa è realizzata grazie al contributo del Comune di Pordenone, in collaborazione con il Canoa Club Naonis, e ha l’obiettivo di promuovere la fruizione del fiume con lentezza, a piedi, o a bordo di kayak e canoe: un’opportunità per il tempo libero e turistica, in vista della Capitale della cultura 2027. In caso di maltempo la passeggiata viene rinviata al 15 novembre.

Info e iscrizioni: [email protected]

Legambiente FVG
Panoramica privacy

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.