Brook Preloader

Il patto della farina non si ferma!

Il patto della farina non si ferma!

Cari e Care sostenitori/trici del Patto della Farina, l’idea originaria era festeggiare i 10 anni del Patto con leggerezza e un’assemblea festosa, un momento per celebrare il futuro costruito insieme. Purtroppo, questo proposito è stato letteralmente “naufragato” sotto la montagna d’acqua e fango che ha travolto il Molino Tuzzi, la casa e l’azienda di Marta Venica. Eppure, in questa avversità, la conferma più grande: il Patto della Farina esiste ed è più vivo che mai. É stata dimostrata una forza e una coesione capaci di tenere botta alle avversità. Lo avevamo già visto in tempo di Covid, e lo vediamo oggi: la nostra è una rete informale di resistenza costruita su valori reali.

Tutta la cittadinanza è attesa per un momento che sarà tanto conviviale quanto significativo: Saranno presenti i produttori, i trasformatori e i consumatori, ovvero tutte le persone che formano la linfa vitale di questo Patto. Sarà un’occasione per stabilire proficui contatti e goderci un momento buono per il palato e per l’anima. Inoltre, avremo con noi un gruppo di ricercatori dell’Università di Trieste che stanno mappando questa nostra rete di resistenza, riconoscendone il valore accademico e sociale. La loro presenza ci aiuterà a riflettere sul significato profondo della nostra esperienza decennale.

La serata non sarà solo un momento di festa e riflessione, ma l’occasione per sostenere concretamente chi ha bisogno: con la collaborazione dei partecipanti, raccoglieremo offerte che saranno interamente devolute a sostegno della ricostruzione del Molino Tuzzi. Vi aspettiamo per dimostrare ancora una volta che la comunità è la nostra forza. Un ringraziamento speciale va ai co-organizzatori e ai sostenitori della serata, tra cui il Comitato Quartiere Straccis, l’Agriturismo Nema e tanti altri amici.

P.S. Non mancate! La vostra presenza è la testimonianza più bella che la nostra rete è indissolubile.

Se foste impossibilitati a partecipare all’evento ma desiderate comunque contribuire a questa causa urgente, vi ricordiamo il link diretto alla raccolta fondi a favore del Molino Tuzzi:

Sostieni il Molino Tuzzi

Legambiente FVG
Panoramica privacy

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.