Il patto della farina non si ferma!
Cari e Care sostenitori/trici del Patto della Farina, l’idea originaria era festeggiare i 10 anni del Patto con leggerezza e un’assemblea festosa, un momento per celebrare il futuro costruito insieme. Purtroppo, questo proposito è stato letteralmente “naufragato” sotto la montagna d’acqua e fango che ha travolto il Molino Tuzzi, la casa e l’azienda di Marta Venica. Eppure, in questa avversità, la conferma più grande: il Patto della Farina esiste ed è più vivo che mai. É stata dimostrata una forza e una coesione capaci di tenere botta alle avversità. Lo avevamo già visto in tempo di Covid, e lo vediamo oggi: la nostra è una rete informale di resistenza costruita su valori reali.
Tutta la cittadinanza è attesa per un momento che sarà tanto conviviale quanto significativo: Saranno presenti i produttori, i trasformatori e i consumatori, ovvero tutte le persone che formano la linfa vitale di questo Patto. Sarà un’occasione per stabilire proficui contatti e goderci un momento buono per il palato e per l’anima. Inoltre, avremo con noi un gruppo di ricercatori dell’Università di Trieste che stanno mappando questa nostra rete di resistenza, riconoscendone il valore accademico e sociale. La loro presenza ci aiuterà a riflettere sul significato profondo della nostra esperienza decennale.
La serata non sarà solo un momento di festa e riflessione, ma l’occasione per sostenere concretamente chi ha bisogno: con la collaborazione dei partecipanti, raccoglieremo offerte che saranno interamente devolute a sostegno della ricostruzione del Molino Tuzzi. Vi aspettiamo per dimostrare ancora una volta che la comunità è la nostra forza. Un ringraziamento speciale va ai co-organizzatori e ai sostenitori della serata, tra cui il Comitato Quartiere Straccis, l’Agriturismo Nema e tanti altri amici.
P.S. Non mancate! La vostra presenza è la testimonianza più bella che la nostra rete è indissolubile.
Se foste impossibilitati a partecipare all’evento ma desiderate comunque contribuire a questa causa urgente, vi ricordiamo il link diretto alla raccolta fondi a favore del Molino Tuzzi: