Puliamo il Mondo 2011. Partiamo da Rivoli Bianchi di Venzone!

Puliamo il mondo 2011. Partiamo dalla zona dei Rivoli Bianchi di Venzone

Appuntamento domenica 25 settembre ore 9.00 presso l’area Rivoli Bianchi a Venzone

Anche quest’anno il Circolo Legambiente del gemonese si è fatto promotore dell’iniziativa “Puliamo il mondo” trovando la collaborazione ed il patrocinio delle amministrazioni comunali di Gemona e di Venzone.

L’ appuntamento di Puliamo il Mondo è un’azione dimostrativa ed un invito alla pubblica opinione ad un maggiore rispetto del territorio e dei valori dallo stesso custoditi.

Il Circolo ha compiuto una serie di sopralluoghi nel circondario ed ha individuato nella zona dei Rivoli Bianchi di Venzone, in particolare all’entrata e lungo la statale, una discreta quantità di rifiuti ed un generale stato di abbandono rilevabile anche dall’invasione della vegetazione nelle aree un tempo attrezzate per la fruizione pubblica, situazione che non pare ammissibile considerando anche la grande visibilità e la frequenza delle visite anche di stranieri.

L’importanza di questo luogo è data, oltre che dal Sito di Importanza Comunitaria, che si estende a monte dello spazio considerato, anche dalla coesistenza a valle di infrastrutture di notevole importanza storica e sociale, ad iniziare dai resti della strada romana sino alle più recenti infrastrutture, quali la Napoleonica e i manufatti ferroviari e militari, oltre che dalla presenza di una zona umida e di risorgiva, che può costituire valore aggiunto ambientale all’intero territorio.

L’iniziativa di Puliamo il Mondo vuole essere non solo occasione per un pulizia materiale del territorio, ma anche di riscoperta del valori storici e sociali che il territorio stesso nasconde richiamando l’attenzione sulla necessità/opportunità di una loro completa valorizzazione ed una loro più ampia acquisizione nel patrimonio culturale di tutta la comunità.

Domenica 25 settembre è il giorno che dedicheremo alla raccolta materiale dei rifiuti e ad una pulizia dell’area da parte dei soci del Circolo e di quanti condividano questa iniziativa, il tutto con il patrocinio dei Comuni interessati di Gemona del Friuli e di Venzone.

Il programma prevede il ritrovo presso Rivoli Bianchi fissato alle ore 9.00, con una illustrazione del territoro e delle particolarità storiche e naturalistiche del sito a cura degli esperti Masin Marco e Mainardis  Giulio; qundi dalle ore 10.00 circa la raccolta dei rifiuti (per i più piccoli Caccia fotografica al rifiuto!) ed infine, per concludere la giornata, pranzo organizzato nella vicina  Sagra di Ospedaletto di Gemona.
Consigliato ovviamente un abbigliamento adeguato; rinvio dell’iniziativa alla domenica successiva in caso di forti pioggie.

Contatti: sandrocereghini@libero.it – Sandro Di Bernardo 348 7046312