Cosa facciamo

Come prevede lo Statuto il Circolo, grazie alle diverse figure professionali presenti al suo interno, collabora e supporta il regionale nelle attività, progetti/iniziative sui temi legati alla tutela dell’ambiente e biodiversità, inquinamento urbano atmosferico e salute, clima, verde urbano, sviluppo sostenibile ecc. che riguardano l’intero territorio regionale.
Grazie alla condivisione degli obiettivi e alla sinergia con il regionale, negli anni sono state affrontate diverse problematiche, in particolare:
Dal 2018, per conto del regionale, alcuni soci del circolo sono stati impegnati, assieme agli altri attori pubblici, nelle varie fasi del complesso percorso che, prossimamente porterà alla sottoscrizione del Contratto di Fiume del “Rio Roiello di Pradamano”. Si tratta di un piccolo corso d’acqua, conosciuto fin dall’epoca dei Romani e vincolato dal 1989 quale bene di notevole interesse pubblico ed è il primo “Contratto di Fiume” che vede la luce nella nostra Regione.
Per Legambiente FVG da un paio d’anni, coinvolgendo a più riprese il Comune di Udine, il Circolo ha elaborato un documento di politica forestale regionale incentrato sul concetto di gestione forestale. Nel convegno pubblico del 9 giugno 2022 è stato affrontato il tema della disponibilità fondiaria indispensabile a garantire una maggiore piantumazione e a ricercare nuovi strumenti di pianificazione urbana nei quali le infrastrutture verdi costituiscano gli elementi strutturali per riprogettare i sistemi urbani e contrastare il cambiamento climatico.
Negli ultimi tempi stiamo lavorando alla costituzione e gestione di una Comunità Energetica Rinnovabile in Udine, area San Domenico e come concordato con il Presidente regionale Cargnelutti, il regionale delibererà il proprio impegno a promuovere la nascita di CERS nel maggior numero di luoghi possibile secondo le linee guida del nazionale, ma saranno poi i singoli circoli a sottoscrivere gli atti successivi e a seguirne l’attuazione.

Presidente: Del Bianco Stefano
Vice Presidente: Dublo LuisaSegreteria: Luisa Dublo
Tesoreria e Responsabile del tesseramento: Bruna Cappellaro.

Composizione del Consiglio Direttivo: Stefano Del Bianco, Luisa Dublo, Bruna Cappellaro, Mauro D’Odorico, Maurizio Ponton, Enrica Piani, Emilio Gottardo.

Altre info

Indirizzo fisico sede legale: 33100 Udine via Brigata Re, 29
mail: circolo.lauraconti@legambientefvg.it
PEC: legambiente.lauraconti@pec.csvfvg.it