Cosa facciamo

• Molteplici sono le modalità attraverso cui il Circolo persegue questo obiettivo e lo concretizza sul territorio.per il tramite di alcune campagne nazionali di Legambiente (Carovana nelle Alpi e Falò nelle Alpi) il Circolo opera affinché l’opinione pubblica sia informata rispetto a esempi di gestione negativa ma anche positiva dell’ambiente alpino attraverso le esperienze estive dei Campi di Volontariato.
  • Il Circolo -di concerto con le Amministrazioni pubbliche- interviene concretamente sul territorio in due modi: coordina la vacanza di gruppi di giovani e di adulti nei nostri paesi montani facendoli conoscere e apprezzare; e inoltre ne coordina l’intervento pratico, mirato ad attività di ripristino e pulizia di vecchi sentieri, di bonifica aree degradate dall’abbandono di rifiuti, di manutenzione di siti archeologici, etc.).
  • Il Circolo ha aumentato il proprio impegno anche verso bonifica di siti degradati: mappandone l’esistenza (progetto “Cura il tuo rifiuto”), informando la cittadinanza e gli studenti con incontri pubblici, attivando operazioni di bonifica dai rifiuti vere e proprie, anche attraverso la campagna nazionale “Puliamo il mondo”. Il tutto con il coinvolgimento e il supporto di molte associazioni del territorio il Circolo inoltre svolge un importante lavoro di monitoraggio dell’impatto ambientale delle infrastrutture esistenti e/o proposte per la montagna redigendo osservazioni tecniche da inviare alle Autorità competenti.

Altre info

indirizzo fisico sede legale: piazzale Caduti, 4/3 Cavazzo Carnico UD 33020