Tutte le iniziative di Puliamo il Mondo in Friuli Venezia Giulia

Weekend 16-18 settembre

Porcia (PN): venerdì 16 gli alunni delle scuole elementari si ritroveranno in via Gandin alle 8.15 per seguire un percorso eco-naturalistico, lungo il quale effettuare attività di pulizia, ma anche approfondimenti botanici, faunistici, scientifici. Info: ambiente@comune.porcia.pn.it

Sacile (PN): operazione di pulizia aperta a tutti. Ritrovo sabato 17 alle ore 8.30 presso il parcheggio di Prà castel Vecchio (Foro Boario). I volontari saranno divisi in squadre per operare nell’area verde Ortazza, nei giardini Monumento, in Prà Castelvecchio e nella smorta di Cavolano. Con il Comune, hanno collaborato il Circolo Legambiente di Pordenone, la Direzione Didattica, l’Ass.ne Verde Livenza, l’Ass.ne Naturalisti Sacile e la Protezione Civile Alpina. Info: ambiente@com-sacile.regione.fvg.it

Remanzacco (UD): sabato 17 settembre l’Amministrazione ha predisposto il ritrovo dei volontari alle ore  8.15 con ritrovo presso il parco dietro il municipio (casa dell’acqua) e la suddivisione dei volontari in squadre per la pulizia e manutenzione del RAGAPARK del parco alberato presso il Laghetto e di alcuni fossi posti sulle strade di viabilità secondaria del paese. Alle ore 13.00 ai volontari sarà offerto il pranzo presso la sede ANA di Remanzacco. Info: oscar.marchese@enel.com

Ziracco di Remanzacco (UD): sabato 17 settembre l’Amministrazione ha predisposto il ritrovo dei volontari alle ore 8.30 presso il parco in via GRIVONS per le attività di pulizia dell’area e manutenzione dei giochi presenti e la pulizia dell’argine sinistro del torrente Grivò. Alle ore 13.00 ai volontari sarà offerto il pranzo presso la sede ANA di Remanzacco. Info: oscar.marchese@enel.com. Nel pomeriggio alle 14.30 i bambini guidati dall’associazione Bimbi in gioco puliranno la zona del campetto.

Bertiolo: il Circolo Legambiente del Medio Friuli ha organizzato in collaborazione dell’Amministrazione comunale e delle Associazioni locali la pulizia della zona delle Risorgive vicino agli abitati di Virco e Sterpo. L’appuntamento è per domenica 18 alle ore 7.45 presso l’Auditorium di Bertiolo. Le attività si concluderanno alle 12.30. Info: Agnese Piccini 368 7312332

Gemona del Friuli e Venzone (UD): anche quest’anno il Circolo Legambiente della Pedemontana Gemonese ha trovato la collaborazione delle Amministrazioni di Gemona e Venzone per organizzare la locale edizione di PIM. L’appuntamento per i volontari è alle ore 9.00 domenica 18 settembre presso Rivoli Bianchi a Venzone, dove dopo l’intervento di due esperti delle particolarità storiche e naturalistiche del luogo, inizieranno i lavori. Si concluderà la mattinata con il pranzo presso la vicina Sagra di Ospedaletto. Info: sandrocereghini@libero.it – Sandro Di Bernardo 348 7046312

Fagagna (UD):
ritrovo dei volontari alle ore 9.30 di domenica 18 presso il parcheggio del Parco del Cjastenar. Dopo le operazioni di organizzazione delle squadre ci si sposterà nei siti più significativi (Parco del Cjastenar, Oasi dei Quadri, Poce di Sondri, ecc.). Info: teresatotis@libero.it

Lucinico di Gorizia (GO): Legambiente Gorizia organizza, grazie al sostegno di Ambiente Newco, l’edizione locale di Puliamo il Mondo, proseguendo l’intervento dello scorso anno nella zona golenale dell’Isonzo a Lucinico con l’obiettivo di riqualificare integralmente l’area. Il punto di ritrovo è in fondo via Campagna Bassa alle ore 9.00 domenica 18 settembre, e l’evento è aperto a tutti! Per l’occasione parteciperanno anche gli scout del Gorizia II e III. Info: gorizia@legambientefvg.it o +39 3400012185

Romans d’Isonzo (GO): l’appuntamento di PIM fa parte della rassegna “ROckMANS 2011”, rassegna di film, concerti, mostre, dibattiti, sport, ecologia, organizzata da alcune associazioni locali. Le attività di pulizia sono organizzate per domenica 18 settembre alle ore 09:00, presso gli impianti sportivi in via Atleti Azzurri, per dirigersi verso le campagne di Romans. Alle 13:00 è previsto un pranzo di gruppo, con menù etnico a cura degli ospiti del Centro Accoglienza Richiedenti Asilo di Gradisca, con il supporto dell’Associazione Tenda della Pace e dei Diritti di Monfalcone. La raccolta verrà effettuata, ove possibile, rispettando i crismi della differenziata: imballaggi; vetro; carta; ingombranti. Ambiente NewCo (la società di igiene urbana dei Comuni della Provincia di Gorizia) fornirà gratuitamente i sacchi delle diverse tipologie ed i bidoni per la raccolta finale. Il Gruppo Comunale dei Volontari della Protezione Civile fornirà l’immancabile supporto logistico. Info: cabernet.franc@tiscali.it

Zoppola (PN): venerdì 16 gli alunni delle elementari e delle medie di Zoppola e Castion saranno impegnati nella pulizia dei cortili che utilizzano per la ricreazione. Domenica 18 sarà la volta della pulizia di alcune strade cittadine in stato di degrado. Il programma prevede il ritrovo alle ore 9.00 in piazza Tonneins per la composizione delle squadre di pulizia. Alle 12.30 il Comune offrirà il pranzo ai partecipanti presso le ex scuole elementari di Orcenico Superiore. Info: ambiente@com-zoppola.regione.fvg.it