Brook Preloader

BioDomenica – XII edizione

Biodomenica XII edizione

Venerdì 7 ottobre – Udine
ore 11.30, Salone del Popolo di Palazzo D’Aronco – Via Lionello 1

Conferenza stampa di presentazione dell’edizione 2011 di Biodomenica.

Il Comune di Udine e le Associazioni organizzatrici presenteranno le attività, lo scopo ed i risultati attesi. Nell’occasione verrà presentata anche la pubblicazione “Vademecum per la ristorazione scolastica biologica e sostenibile“, redatto da Roberto Chiesa e Daniela Peresson e pubblicato con il contributo del MIPAAF e della Regione FVG.

Il 9 ottobre è BioDomenica

un appuntamento di Aiab, Coldiretti e Legambiente
all’insegna dei Valori del bio

L’agricoltura biologica scende in piazza in Italia e nel mondo per promuovere il consumo di prodotti bio, buoni, giusti e puliti

A Udine in Piazza XX Settembre
Assaggi, animazione e mercato

Tutto pronto per la XII edizione di BioDomenica, la campagna nazionale di promozione e informazione dedicata al biologico firmata AIAB, Coldiretti e Legambiente, che si svolgerà il 9 ottobre 2011 e in oltre 100 piazze italiane.

Realizzata con il patrocinio di ministero per le Politiche Agricole Alimentari e Forestali, ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, Roma Capitale, Fondazione Campagna Amica e Comitato Italiano per la Sovranità Alimentare, la BioDomanica è un appuntamento ormai storico dedicato all’incontro tra produttori, cittadini, associazioni, istituzioni e consumatori del mondo biologico, nato per promuovere il consumo di prodotti buoni, sicuri, di qualità, locali e sostenibili, e per riscoprire tipicità, tradizioni e cultura italiane.

Ma BioDomenica non è solo un mercatino bio, è un luogo di incontro tra quanti hanno contribuito a rendere l’agricoltura biologica una realtà in crescita (+11,5% la crescita della spesa di prodotti buio confezionati nei primi 4 mesi del 2011 secondo Ismea) e in controtendenza rispetto al resto dell’agroalimentare nonostante la crisi, capace di attrarre ogni anno nuovi consumatori alla ricerca di scelte più eque.

L’agricoltura biologica, infatti, è sinonimo non solo di salubrità, gusto e qualità degli alimenti e certezza della provenienza, ma anche di legalità, equità e rispetto del lavoro contadino. Perché il biologico non è solo una tecnica di produzione che esclude l’uso di prodotti chimici, ma rappresenta un diverso modello di sviluppo fondato su valori altri rispetto alla massimizzazione del profitto e alla mercificazione del cibo, attento all’ambiente a 360 gradi.

Parlare di agricoltura biologica significa parlare di ambiente, tutela della biodiversità, salute, di alimentazione e gusto, benessere animale, di consumo critico e responsabile, di commercio equo e solidale, di sicurezza alimentare e di opportunità di crescita e sviluppo dei mercati locali.

La XII edizione della campagna metterà a fuoco i “Valori del bio”, con particolare riferimento al valore sociale, economico e ambientale di questo settore. Proprio ai Valori del Bio è dedicato il dossier BioDomenica 2011 che verrà presentato ai Fori imperiali di Roma il 9 ottobre. Un documento in cui si parla di canali di distribuzione, di etica del bio, della formazione del suo prezzo e dei risvolti ambientali di quest’eccellenza italiana che coinvolge ognuno di noi, nella duplice veste di cittadino e consumatore.

Tutte le piazze della Biodomenica su www.biodomenica.it

Legambiente FVG
Panoramica privacy

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.