Resoconto di Puliamo il Mondo a Rivoli Bianchi – Osservazioi e Proposte

Puliamo il mondo: un’occasione di valorizzazione territoriale che guarda al futuro

La giornata Puliamo il Mondo proposta dal Circolo della Pedemontana Gemonese si è svolta domenica  25 settembre 2011 nell’area antistante il Sic Lago Minisini – Rivoli Bianchi a cavallo fra i Comuni Amministrativi di Gemona e Venzone.
Il Circolo pubblica il resoconto della giornata, con alcune osservazioni e proposte, che mirano ad essere degli spunti di riflessione per evitare in primo luogo il ripetersi di atti di abbandono di rifiuti -eventualità tutt’altro che trascurabile data la facile accessibilità dell’area-, e anche occasione per una ipotesi di più ampia valorizzazione di un contesto territoriale, che racchiude in sé valori storici e naturali importanti. Una loro riscoperta e valorizzazione, infatti, incrementando la consapevolezza del valore storico culturale del territorio, può essere motivo di rafforzamento del livello della qualità della vita della comunità e anche occasione di un possibile sviluppo economico e sociale.
Il Circolo ritiene inoltre che l’area Rivoli Bianchi per le alte potenzialità insite in quest’area vada valorizzata secondo una strategia comune alla vicina area SIC di cui si sta costruendo il Piano di gestione, pur essendo ad essa esterno.

Il Circolo ringrazia inoltre tutti coloro che hanno consentito la pulizia dell’area e lo studio su di essa: tutti i volontari, i soci del Circolo, i professori Masin e Mainardis, la prof.ssa Elisa Contessi e i ragazzi del Liceo Magrini.