Osservazioni di Legambiente FVG al Piano reg.le infrastrutture di trasporto, mobilità, logistica

Le presenti considerazioni sono state elaborate da Legambiente FVG come osservazioni al Piano delle infrastrutture di Trasporto, della Mobilità delle Merci e della Logistica adottato dalla Giunta Regionale il 29.12.2010 e costituiscono il primo atto di rapporto dell’Associazione con questo documento, non avendo essa potuto partecipare alla fase di consultazione successiva alla adozione in via preliminare avvenuta con la DGR n.1137 del 09.06.2010.

In discutibile ottemperanza a quanto previsto dall’art.4 della LR 41/1986, l’attivazione delle consultazioni degli enti locali, delle organizzazioni e dei soggetti pubblici e privati portatori di interessi collettivi nel campo dei trasporti ha coinvolto 273 (di cui 47 hanno risposto) soggetti ma non le associazioni di protezione ambientale, pur essendoci l’obbligo di accompagnare l’iter di approvazione del piano con una procedura di Valutazione Ambientale Strategica.
Non si vuole mettere in discussione la competenza delle autorità ambientali coinvolte nel procedimento, ma sicuramente sarebbe stato utile ascoltare fin dalla fase di scoping del Piano anche soggetti portatori di interessi diffusi nel campo ambientale e totalmente indipendenti dall’autorità pubblica che ha prodotto il Piano stesso.

Il documento in allegato.