Brook Preloader

L’orto biologico in classe – Attività nelle classi

L’orto biologico in classe – Attività nelle classi

Orto in classeAttività nelle classi su orticoltura biologica e sicurezza alimentare

L’orto biologico in classe –  Anno Scolastico 2011- 2012

con il sostegno finanziario della Fondazione Ca.Ri.Go di Gorizia e della Provincia di Gorizia

                 

Legambiente del FVG – onlus propone alle scuole dell’obbligo del Friuli Venezia Giulia la realizzazione di un nuovo progetto di educazione ambientale, “L’orto biologico in classe”, dedicato all’orticoltura biologica e alla sicurezza alimentare.
L’attività verrà realizzata, anche quest’anno, grazie al principale contributo finanziario della Fondazione Ca.Ri.Go. e in subordine della Provincia di Gorizia.
Il progetto prevede un corso regionale di formazione docenti e lezioni nelle classi. Ambedue le attività partiranno a marzo 2012.

 Gli obiettivi specifici per le attività proposte agli alunni: capacità di lettura dell’ambiente in cui i ragazzi vivono; comprensione della possibilità di modificare positivamente l’ambiente; disponibilità a cogliere le relazioni; sviluppo della capacità di osservazione; sviluppo delle competenze pratiche; comprensione del proprio ruolo; capacità di assumere precise responsabilità personali; capacità di cooperazione; comprensione dell’importanza del raggiungimento di obiettivi comuni.

Sono previste attività indoor ed outdoor limitatamente a una classe con finalità sperimentali.

Le attività riguarderanno:
– Lezioni in aula e in esterno, per un totale di 10 ore, le cui tematiche verranno concordate dagli organizzatori con il collegio docenti della scuola aderente, tra cui: alcune lezioni con i propri tutor (alunni e docenti di altre scuole che già praticano l’orticoltura), una visita a scelta presso realtà significative ai fini dell’apprendimento teorico-pratico (o Museo della Civiltà contadina o una fattoria didattica o orto didattico).

Tempi di realizzazione: da marzo 2012, da concordare con i docenti

Le attività nelle classi saranno curate dalla responsabile del settore Educazione Ambientale di Legambiente FVG, dott.ssa Sonia Kucler, curatrice del progetto complessivo.

Ogni insegnante che intenda iscrivere la propria classe al progetto dovrà inviare la Scheda di adesione allegata entro il 15 febbraio 2012 a: info@legambientefvg.it  o al fax 0432 295483

Altre attività previste dal progetto

Corso Formazione docenti

Leave A Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.