Brook Preloader

M’illumino di Meno

VENERDI’ 17 FEBBRAIO  la celebre campagna radiofonica sul Risparmio Energetico, lanciata da Caterpillar, Radio2,  celebrerà la sua ottava edizione.

Il Circolo Legambiente di Udine aderisce all’iniziativa con un ventaglio di proposte, realizzate  in collaborazione con ANCI regionale e Confcommercio Udine: 

 

1 illustrazione di un dodecalogo (12 punti di proposta) per risparmiare energia elettrica, termica e motrice;

2 diffusione di un comunicato rivolto a tutti i cittadini per invitarli ad aderire alla giornata del risparmio energetico promosso dalla trasmissione Caterpillar di Radio 2;

3 diffusione da parte di ANCI di un comunicato contenente il dodecalogo a tutte le amministrazioni pubbliche regionali (Regione, Province, Comuni), invitandole a mettere in pratica il Dodecalogo;

4 lancio della proposta di adesione alla giornata“Mi illumino di meno” da parte dei commercianti ed esercenti di Udine finalizzata alla riduzione dell’illuminazione delle vetrine e dei punti vendita dalle ore 18,00 di venerdì 17 febbraio e fino a chiusura dell’esercizio. Gli aderenti verranno segnalati sul sito di Legambiente di Udine e, da questa, ai media locali come promotori di buone pratiche!!!

5 Lancio dell’iniziativa Testimonial speciali della giornata all’insegna del risparmio energetico: i sindaci di tutta Italia sono chiamati sperimentare sulla propria pelle che cosa significa fare “economia sostenibile” mettendo in atto il maggior numero possibile di comportamenti virtuosi. A questo scopo, Legambiente ha contattato il presidente regionale dell’ANCI e i Sindaci dei 4 capoluoghi di Provincia e, tramite propri volontari, si metterà per un giorno alle loro calcagna, documentando i loro sforzi con foto e video, in veste di “badanti dell’impatto ambientale”.

6 Sostegno all’iniziativa del Comune di Udine di spegnere simbolicamente l’illuminazione delle principali vie e dei principali monumenti cittadini dalle 18,00 fino alle 24,00 del 17 febbraio;

7 Ritrovo al lume di candela presso la Bottega del Mondo di v. Treppo e al Dolcemente Caffè di v. Marinelli, che hanno aderito all’iniziativa, alle 18 del 17 febbraio per un aperitivo ad impatto energetico 0!!!

 

Consulta il sito con l’elenco delle iniziative

http://caterpillar.blog.rai.it/milluminodimeno/ 

 

 

Leave A Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.