Brook Preloader

At Home, il nuovo progetto educativo Ikea- Legambiente

At Home, il nuovo progetto educativo Ikea- Legambiente

At homeCampagna nazionale di comunicazione sul tema della sostenibilità ambientale in ambito domestico, attraverso un gioco a premi sul web

IKEA, con la la consulenza scientifica di Legambiente e la progettazione editoriale di Giunti Progetti Educativi, ha realizzato “AT HOME. LA CASA SOSTENIBILE 3.0“, una campagna nazionale di comunicazione sul tema della sostenibilità ambientale in ambito domestico che si svolge attraverso un gioco a premi sul web, strumento, come sappiamo, amatissimo dai ragazzi.
La campagna è rivolta alle classi delle scuole secondarie di primo grado per l’anno scolastico 2011/2012.

OBIETTIVO DEL PROGETTO

L’obiettivo del progetto è promuovere, nei più giovani e nelle loro famiglie una maggiore consapevolezza del proprio stile di vita, attraverso la sua osservazione e analisi, così da favorire il cambiamento delle abitudini in chiave sostenibile anche in casa.

STRATEGIA

La caratteristica distintiva e innovativa del progetto riguarda l’utilizzo del web, grazie al quale saranno disponibili on-line:
– materiali didattici per i docenti e i ragazzi, con approfondimenti sul risparmio energetico e attività didattiche che promuovono stili di vita sostenibili in casa, nella quotidianità;
– un test interattivo per costruire il proprio “robot-avatar” e osservare, rispondendo a un quiz sul proprio stile di vita e le proprie conoscenze, le sue trasformazioni;
– un gioco a premi nazionale per le classi abbinato al test.

COSA SI VINCE

Si vincono buoni d’acquisto da spendere presso il punto vendita Ikea più vicino. Ci sarà un vincitore a livello nazionale e un vincitore per ogni regione.

MATERIALI

Oltre ai materiali disponibili on line, le classi che aderiscono alla campagna educativa riceveranno inoltre un kit didattico composto da:
– un libretto per ogni studente, con semplici testi informativi e proposte operative per verificare e migliorare la sostenibilità della propria casa;
– un poster per la classe con tutte le istruzioni per partecipare al gioco a premi.

Il kit didattico e la partecipazione al gioco a premi sono completamente gratuiti

PER PARTECIPARE AL GIOCO A PREMI

Per partecipare alla campagna e ricevere i kit didattici (disponibili da marzo 2012, fino a esaurimento scorte), gli insegnanti possono collegarsi al sito http://scuola.hemmaikea.it/ e inviare la scheda di adesione.
E’ possibile aderire al gioco a premi fino alla fine di aprile. Le premiazione si svolgeranno il 18 di maggio.

PER RICHIEDERE INTERVENTI ESPLICATIVI NELLE CLASSI DEL FVG

Legambiente FVG si rende disponibile a effettuare interventi gratuiti della durata di un’ora nelle classi che vogliano partecipare al gioco a premi, presentando i contenuti e gli obiettivi del progetto (stimolare all’osservazione e all’analisi dei propri stili di vita nel proprio ambito domestico) e offrendo supporto nelle varie fasi del percorso didattico.
I docenti interessati possono richiedere l’intervento inviando l’allegata richiesta a Legambiente FVG entro il prossimo 20 marzo.
(Ricordiamo che questa richiesta non sostituisce l’adesione al gioco a premi che deve avvenire on line, come sopra indicato)
Per ulteriori dettagli: Karen Bori (referente regionale del progetto) 333 3829274

INFORMAZIONI

Per informazioni e consulenza sui contenuti della campagna: 02-97699330, dal lunedì al venerdì, ore 10-13.

Leave A Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.