Brook Preloader

Collegamento Manzano-Palmanova: consumo di suolo senza crescita

La campagna a sud di Jalmicco sventrata, chiusura dei collegamenti storici di Jalmicco con Visco e con San Vito al Torre e il territorio della confluenza Natisone-Torre compromesso

Il Gruppo Cittadini di Jalmicco e Chiopris-Viscone e Legambiente FVG organizzano un incontro pubblico dedicato al collegamento MANZANO-PALMANOVA

Venerdì 8 giugno  –  Jalmicco (UD)
ore 20:00 – Sala Parrocchiale

La Giunta regionale ha approvato un Piano Regionale dei Trasporti della Mobilità e della Logistica che immagina per il futuro una infinita rete trasportistica, con decine di opere stradali, autostradali e ferroviarie per cui non ci sono i soldi e che non hanno alcuna priorità.
La volontà di approvazione del Piano ha stravolto la pianificazione regionale e le procedure di valutazione degli impatti ambientali.
Asfalto, cemento e “commissari straordinari” sembrano l’unica e “moderna” risposta alle necessità di lavoro e di crescita. Sono invece il modello superato di un ceto politico senza idee per il futuro e senza capacità o volontà di conservare l’identità del Friuli.
La Manzano – Palmanova è un esempio di come si rifiuti la manutenzione e l’adeguamento dell’esistente, di come si coprano le cause vere delle crisi industriali, di come si apra la porta ad un’altra cementificazione diffusa del territorio agricolo.

Legambiente FVG
Panoramica privacy

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.