Incontri e corso “Fotoreporter del consumo di suolo”

cds12Una caccia fotografica per documentare e riflettere sul consumo di suolo: questa la nuova proposta del Circolo Legambiente di Udine, con il progetto “Un Tesoro di suolo”, realizzato grazie al sostegno della Regione FVG – Servizio Solidarietà e Associazionismo e in collaborazione con Legambiente del FVG e con l’Università di Udine – DICA Servizio Economia, Paesaggio e Territorio.

Le azioni previste dal progetto comprendono una campagna di informazione su “Che cos’è il suolo e che cos’è il consumo di suolo” e un corso breve e gratuito per “Fotoreporter del consumo di suolo”, finalizzato a costruire un archivio informatico dedicato al consumo di suolo, e a realizzare una mostra fotografica a primavera 2013 dedicata a questo fenomeno in Friuli Venezia Giulia. La campagna di informazione si svolgerà con due incontri pubblici, giovedì 22 novembre presso l’ Università di Udine in Via delle Scienze (ore 17-19) e lunedì 26 novembre presso la Sala Feltrinelli di Udine (ore 18-19.30).

Oltre a un confronto sul tema, verrà proiettato un filmato originale realizzato nel territorio udinese, di cui è possibile visionare il trailer dal sito di Legambiente (www.legambientefvg.it) Il Corso breve “Fotoreporter del consumo di suolo” si svolgerà in tre incontri gratuiti (giovedì 29 novembre – sabato 1 dicembre – giovedì 6 dicembre): ai partecipanti è proposto un approfondimento tecnico sul tema del suolo (anche con l’intervento di tecnici dell’ERSA) e del suo consumo, e un focus su come effettuare un efficacie rilievo fotografico degli episodi di consumo di suolo rilevabili in quei territori che magari percorriamo nella nostra quotidianità. Legambiente è fortemente interessata a diffondere la conoscenza di questo fenomeno e dei rischi connessi alla mancanza di dati completi e precisi in merito alla quantità, qualità e ritmo del consumo di suolo. L’ISTAT ci dice che è tra i più elevati d’Europa il consumo di suolo pro capite in Friuli Venezia Giulia: 450 m² di territorio urbanizzato, sottratto all’agricoltura e alla natura, per ciascun abitante della nostra regione. La media italiana è di 250 m² pro capite.

Il suolo è una risorsa finita, non rinnovabile, un bene comune. Il suo consumo indiscriminato minaccia l’ambiente, la salute, il paesaggio, aggrava i problemi idrologici, sottrae spazi all’agricoltura. Tanta importanza non è minimamente riconosciuta da adeguate tutele legislative e amministrative, nè a livello nazionale, nè a livello regionale. A ciò si aggiunga che, in un periodo di crisi quale l’attuale, la risorsa suolo è sempre più minacciata, perchè rischia di essere sfruttata in maniera non pianificata dalle amministrazioni pubbliche per “fare cassa”. La proposta di Legambiente si inserisce proprio in questo quadro con l’obiettivo di spiegare ai cittadini il valore del bene “suolo” e i rischi legati a un suo uso non pianificato, e per coinvolgere i cittadini in un censimento della dimensione e della qualità del fenomeno in regione, armati semplicemente di macchina fotografica. Il censimento fotografico dal basso servirà quindi a costruire sia un archivio informatico dedicato al consumo di suolo, sia a realizzare una mostra fotografica a primavera 2013 da sottoporre alla Pubblica Amministrazione a testimonianza delle emergenze rilevate dalla comunità. L’archivio così realizzato e depositato nel sito di Legambiente FVG sarà una memoria storica fatta di dati e numeri. Questi, anche se non ci sono speranze per gli interventi già irreversibilmente attuati o in attuazione, almeno potranno essere utilizzati per fare massa critica.

Tutte le informazioni sono reperibili al sito www.legambientefvg.it <http://www.legambientefvg.it/> , oppure contattando il Circolo Legambiente di Udine – Via Brescia, 3 – 33100 Udine – 0432 402934 – cell. 389 8066350 udine@legambientefvg.it Cordiali saluti Il Circolo Legambiente di Udine. Tel. 0432 402934 Cell. 389 8066350