Brook Preloader

Costruzione di un gruppo di lavoro sui temi dei trasporti e della mobilità

I temi della mobilità e dei trasporti sono molteplici; soprattutto per una regione come la nostra ove le infrastrutture sono sempre state considerate un elemento portante per lo sviluppo. Temi che hanno anche impatti ambientali legati alle opere stesse, o alle modalità di utilizzazione; motivo che spinge Legambiente ad occuparsene in maniera diretta.

In un progressivo processo di riorganizzazione dell’associazione a livello regionale – analogamente a quanto fatto per altre materie – si vorrebbe dare avvio ad un gruppo di lavoro che includa quanti soci, per competenze o per ‘attrazione’ ha interesse a dare un contributo.

Il GdL vuole essere quindi un luogo di condivisione, discussione ma anche elaborazione di documenti, idee e proposte per il territorio e il mondo della mobilità. 
La cosa non deve però spaventarvi; in termini di impegno ognuno da il contributo sulla base della propria disponibilità di tempo; anche perchè viene utilizzato il forum (forum.legambientefvg.it) come spazio per poter discutere e lavorare ai vari temi in maniera asincrona.
 
In sintesi i macro-temi su cui lavorare sono i seguenti:
– grandi infrastrutture (TAV, autostrade…) e mobilità sovraregionale
– mobiltà ciclabile
– pendolari, rete ferroviaria regionale
– merci e logistica
– mobilità urbana e trasporto pubblico locale
 
Di molti di questi è possibile trovare alcuni degli interventi redatti recentemente su questo sito:
 
Se siete interessati, o credete di poter dare un vostro contributo – senza impegno – potete comunicare la vostra disponibilità far parte del gruppo di lavoro sulla mobilità e trasporti a info@legambientefvg.it. Se non siete ancora soci, è fortemente gradita l’iscrizione nel qual caso siate interessati al GdL.
A breve a coloro che avranno dato disponibilità forniremo informazioni per un primo incontro.
 
Luca Cadez
Responsabile del Territorio

Leave A Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.