Goletta Verde 2013 – Partenza da Lignano Sabbiadoro

gv foto carteggio-1024x767Programma Goletta Verde giugno 2013 – tappa di Lignano Sabbiadoro

{tab=MOTIVAZIONI}

Con Goletta Verde per nuove politiche del turismo costiero “libere dal cemento”

Goletta Verde inizia da Lignano Sabbiadoro l’edizione 2013 del suo viaggio lungo le coste italiane per monitorare la qualità delle acque di balneazione, per rilanciare ragionamenti e proposte sul futuro del mare, delle coste, dell’ambiente e delle economie locali.

Da Grado a Lignano la cronaca ci dice che ancora la speculazione edilizia sembra essere l’unica idea percorribile di sviluppo. Ancora centinaia di migliaia di metri cubi di volumi edilizi per un’offerta turistica sempre uguale a sé stessa. Mentre invece quello che serve è ancora la destagionalizzazione della proposta, l’integrazione con il territorio, la qualità.

La presenza di Goletta sarà spunto non solo per ribadire l’opposizione al progetto, tra Riviera ed il Tagliamento, da 830mila mc di cemento, (per approfondire) ma per sollecitare l’effettiva gestione e valorizzazione del SIC “Pineta di Lignano” che si vorrebbe invece ridurre, e per inserire ciò in un progetto che riguardi tutte le aree di pregio ambientale della costa.

Bisogna concludere e approvare i Piani di gestione dei SIC, a partire da quello della Laguna, bisogna potenziare la gestione delle Riserve regionali esistenti, coordinarne la promozione e farne uno degli elementi per una nuova offerta turistica regionale.

{tab=PROGRAMMA}

golettaverde-190x188Venerdì 21 giugno
Arrivo di Goletta e ormeggio a Marina Punta Faro

Goletta Verde

Sabato 22 giugno – ore 10.00 – 13.00

dibattito pubblico

Centro civico, Via Treviso 2 a Lignano Sabbiadoro

La costa regionale: risorse ambientali e opportunità per nuovi turismi

– saluto del Sindaco Luca Fanotto e di Katiuscia Eroe, Portavoce di Goletta Verde
intervengono:
Elia MIONI, Presidente Legambiente FVG onlus
Giuseppe ORIOLO, dottore naturalista
Massimo TONIZZO, assessore all’ambiente Comune di Rivignano
Tommaso GASPARINI, associazione Progetto Trezza
Sara VITO, assessore regionale all’ambiente, energia e foreste
sarà inoltre presente Vittorino BOEM, presidente della IV° commissione del Consiglio Regionale

Accedi al TrailerSabato 22 giugno – ore 18:00
Centro civico, Via Treviso 2 a Lignano Sabbiadoro

Proiezione del film La vita negli oceani e PRESENTAZIONE DEL PROGETTO TREZZA PER LA TUTELA DEI FONDALI MARINI DELLA COSTA FRIULANA

Presentazione di Katiuscia Eroe, portavoce di Goletta Verde e di Tommaso Gasparini, associazione Progetto Trezza

Legambiente ha dato il suo patrocinio a “La Vita negli Oceani”, il documentario di Jacques Perrin e Jacques Cluzaud, prodotto dagli stessi creatori di Microcosmos e Il Popolo Migratore. Quasi tre quarti della superficie terrestre sono coperti dagli Oceani. I registi francesi Jacques Perrin e Jacques Cluzaud si sono messi in viaggio per realizzare un documentario sull’enorme distesa oceanica che continua a svolgere un ruolo cruciale nella storia e nel sostentamento dell’uomo. Le profonde e abbondanti acque degli Oceani custodiscono mille pericoli e misteri che questo film esplora. Neri Marcorè racconta la storia di un affascinante viaggio nelle profondità degli abissi degli oceani, in mezzo alla forza delle tempeste, nel vasto territorio di coloro che abitano il mare.

Foto Goletta

Domenica 23 giugno
Stand informativo di Goletta Verde, presso Terrazza Mare, Lungomare Trieste 5
Visite gratuite alla Goletta ormeggiata presso Marina di Punta Faro in via Ortigara 3