Brook Preloader

Reportage fotografico sul consumo di suolo in FVG

Reportage fotografico sul consumo di suolo in FVG

tds12 mostra-235x274MOSTRA FOTOGRAFICA REALIZZATA DA VOLONTARI CACCIATORI DEL CONSUMO DI SUOLO
DAL 9 AGOSTO AL 1 SETTEMBRE
LIBRERIA FELTRINELLI – VIA CANCIANI

orari: lun-sab 9:30-19:30 – dom 10:00-13:00 e 15:30-19:00

Inaugurazione venerdì 9 agosto alle ore 18:00, presso La Feltrinelli

Il suolo è un tesoro ambientale inestimabile in quanto elemento fondamentale per ogni ciclo biogeochimico, punto di partenza e di arrivo di ogni catena alimentare. è la base per ogni forma di vita del pianeta. Il suolo quindi va inteso come tesoro comune della collettività, e non meramente come una proprietà privata.

Questa mostra è il risultato di un progetto del Circolo Legambiente di Udine, con il sostegno della Regione FVG – FVG Solidale, e realizzato in collaborazione con Legambiente FVG e con il Dipartimento DICA dell’Università di Udine

Si tratta di una “piccola” iniziativa , i cui obiettivi non sono esaustivi sul tema, ma vogliamo considerarla come un piccolo passo di un lungo cammino.

Gli obiettivi del progetto sinteticamente sono tre:

  • sensibilizzazione sul tema
  • attivazione dei cittadini, che hanno iniziato a rilevare alcuni episodi del fenomeno “consumo di suolo” in FVG
  • contributo all’analisi

Il progetto, fondato sulla sensibilizzazione e sulla partecipazione, ha coinvolto dei volontari che si sono “sorbiti” un breve corso di formazione (con il Circolo fotografico ZOOM, con esperti pedologi, forestali ecc) e che poi si sono calati nel ruolo di cacciatori di suolo consumato, contribuendo con i propri reportages fotografici a dare inizio a una mappatura del nostro territorio.

Leave A Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.