Passeggiata nel Parco del Torre

Il Circolo Legambiente di Udine aderisce e invita a partecipare alla  passeggiata da Godia a Beivars, attraverso i prati stabili del Parco del Torre, alla scoperta di antiche fornaci, mulini, rogge e orti urbani. Domenica 13 ottobre, in occasione delle “Giornata internazionale del camminare”, il Comune di Udine propone una passeggiata di 4 chilometri, in compagnia dell’Ufficio Agenda 21 e di alcuni esperti del luogo, che racconteranno gli angoli più caratteristici con notizie storiche ed ambientali, aneddoti e curiosità. Si parte alle ore 10.00 dalla piazza di Godia, rientro previsto per le 12.30 circa.

La piazza di Godia, la strada “Godeuzza”, gli orti urbani comunali e l’orto botanico dell’ALPI, la piazza di Beivars, l’azienda biologica di Alessandro Di Bert, i prati stabili del Torre ed il mulino di Godia saranno le tappe di una passeggiata aperta a tutti, per assaporare il paesaggio ed i dettagli, per scoprire il piacere di guardarsi attorno senza fretta, passeggiando in compagnia.

Il tracciato di 4 chilometri si snoda lungo percorsi sia sterrati che pavimentati, si consigliano scarpe ed abbigliamento comodi.
Per chi volesse raggiungere Godia in autobus, la SAF effettuerà una corsa supplementare della linea 7 con partenza dalla Stazione FF.SS alle ore 9.15 e da Godia alle ore 12.45. Prima di salire a bordo munirsi di biglietto urbano.