Le proposte per una “Mobilità Nuova”

Le associazioni aderenti alla Rete Mobilità Nuova FVG (Legambiente, FIAB, WWF, ISDE, ACP ed altre) hanno presentato una serie di proposte per la mobilità nuova (cioè dare la precedenza alla mobilità a piedi, in bici e col trasporto pubblico) ai candidati/e alle elezioni regionali, raccogliendo gli impegni di numerosi candidati.
Ora, passate le elezioni, i rappresentanti della rete incontreranno i consiglieri regionali eletti e firmatari degli impegni e gli assessori regionali competenti, dato che anche la Presidente della Regione Serracchiani ha sottoscritto questi impegni.

Le associazioni della rete hanno individuato alcuni punti prioritari riguardanti le zone 30, i percorsi casa scuola, i piani urbani di mobilità e l’esigenza di una nuova legge regionale sulla mobilità ciclabile (vedi link al sito LA FVG).
Lunedi 13 gennaio si è già tenuto un primo incontro con l’assessore ai trasporti e alle infrastrutture, Mariagrazia Santoro, in cui sono stati discussi i temi della mobilità ciclabile e del trasporto pubblico locale.