Regione Friuli Venezia Giulia vieta coltivazione mais per 12 mesi

#OGMFREE

OGM-328x314Legambiente: “Ben venga la moratoria regionale contro il mais Ogm. Ora si approvi al più presto il testo e si faccia in modo che il Fvg sia veramente libero dagli ogm”

“Finalmente possiamo tirare un sospiro di sollievo. Ben venga la decisione della giunta regionale di disporre in via straordinaria e di urgenza un divieto temporaneo alla coltivazione di mais Ogm per 12 mesi. Si tratta di un primo passo per rendere il FVG #ogmfree, in attesa che la Regione cambi in via definitiva la legge del 2011 sull’impiego in agricoltura di organismi geneticamente modificati. Ci auguriamo ora che il disegno di legge in questione sia presto discusso e approvato e che l’autorità pubblica possa passare all’attacco degli Ogm, tutelando così la salute dei consumatori e il comparto agricolo italiano votato alla qualità, alla tipicità e al biologico”, così dichiara Vittorio Cogliati Dezza presidente nazionale di Legambiente.

“Torniamo a ribadire che non c’è alcuno spazio possibile per i prodotti Ogm nel sistema di qualità dell’agricoltura italiana tantomeno in Friuli Venezia Giulia – aggiunge Elia Mioni, presidente di Legambiente Friuli Venezia Giulia – E in questa battaglia contro gli OGM è importante l’aiuto e l’intervento delle istituzioni e del Governo attraverso interventi mirati per tracciare la strada verso un modello agricolo che sia basato sulla qualità delle produzioni locali e soprattutto sulla varietà e l’utilizzo di sementi autoctone”.

In allegato trovate il DDL che la Giunta Regionale ha inviato a BXL per esame ed approvazione in cui si esclude la coltivazione di tutti i mais OGM su tutto il terirtorio regionale in via definitiva.

In attesa dell’approvazione di tale DDL, la Giunta ha approvato il 21 marzo 2014 un altro DDL che istituisce una MORATORIA DI 12 MESI alla coltivazione di mais OGM in tutta la Regione che andrà in Consiglio per il voto mercoledì 26 pv.

Questa moratoria è stata sollecitata ed è indispensabile se si vuole evitare le semine primaverili, ampiamente annunciate dai coltivatori “pro ogm”, che non vogliono bene all’agricoltura.

Adesso bisogna vigilare che non avvengano semine abusive sul territorio!

Chiederemo a breve alla Regione: un piano di vigilanza, controlli e sanzionamento di tutte le violazioni.

Allegato anche il volantino di Legambiente FVG e delle altre associazioni (WWF, AIAB, APROBIO, DFE), in cui si spiega perchè siamo contrari agli OGM e quale agricoltura vogliamo.

Non solo protesta, ma anche proposta! Nella migliore tradizione di LA!

Per la Task Force Regionale #OGMFREE
Emilio Gottardo