Agricoltura sinergica al corso “L’orto Biologico in Classe Fase 3”

corso orto fase 3COMUNICATO STAMPA  Udine, 24 marzo 2014

L’orto biologico in classe. corso regionale di formazione su orticoltura biologica e sicurezza alimentare – anno scolastico 2013- 2014

2°Incontro : 25 marzo 2014

L’ Orto biologico in classe è un progetto di educazione ambientale organizzato da Legambiente del FVG – onlus e realizzato grazie al principale sostenuto dalla Fondazione Carigo.
Il primo incontro del corso di formazione sull’orticoltura didattica, 18 marzo, si è svolto sotto la guida di Cristina Boccanegra esperta di tecnica sinergica. Un nutrito gruppo di docenti provenienti da diverse scuole dell’obbligo regionali e un gruppetto di cittadini interessati al tema hanno seguito sia la parte teorica che quella pratica presso il campo sperimentale messo a disposizione dall’Istituto agrario (I.S.I.S.“Brignoli-Einaudi-Marconi”) di Gradisca d’Isonzo (Gorizia) in cui sono stati allestiti numerosi bancali sinergici pronti ad accogliere piante, fiori e semi.

Il secondo incontro è previsto per il 25 marzo e vedrà Martina Mazzarella, maestra elementare e orticoltrice, proseguire nella realizzazione di aiole sinergiche dando spunti per allestire un semenzaio con materiali di riciclo. Si parlerà in campo dei lavori di marzo, di semine e trapianti, catene alimentari e consociazioni. Concluderà l’incontro una conversazione tenuta da Sonia Kucler, direttrice del corso, su come predisporre percorsi orticoli produttivi per gli alunni disabili.

Il corso è attività di aggiornamento docenti organizzata da Legambiente Scuola e Formazione, ente qualificato presso il MIUR per la formazione del personale scolastico (D.M.177/2000 – Direttiva n°90/2003) con rilasciato di attestato di partecipazione. Il corso gode del patrocinio della Provincia di Gorizia, dell’Ufficio Scolastico Regionale, del Comune di Udine, del Dipartimento di scienze agrarie e ambientali dell’Università di Udine.