Brook Preloader

Carovana delle Alpi FVG

COMUNICATO STAMPA

Tolmezzo, 30 luglio 2014

Due Bandiere Verdi e due Nere sulle nostre Alpi

Legambiente ha assegnato i tradizionali riconoscimenti per gli esempi positivi e negativi di gestione e intervento sul territorio montano.

Chi è nato e vive in montagna impara, fin da piccolo, che per muoversi in questo territorio non conviene lasciarsi prendere dalla fretta e dalla voglia di esagerare nel tentativo di raggiungere un obiettivo. 

 Più opportuno è avanzare con attenzione, avendo rispetto per i luoghi che si attraversano e, soprattutto, usando la testa.

I riconoscimenti che Legambiente ha assegnato quest’anno, nell’ambito della sua campagna “Carovana delle Alpi” che segnala esempi positivi e negativi di gestione del territorio, sembrano trovare un comune filo conduttore proprio nella contrapposizione sui “tempi”: tempi che possono essere veloci per chi ha voglia di liberarsi in fretta della doverosa incombenza di sfangare il Lago di Verzegnis senza rimetterci troppi chilowattora e introiti, contrapposti ai tempi e alle tecniche adeguate che servono ad evitare che 35.000 metri cubi di fango ricoprano il bel torrente Ambiesta; tempi estremamente rapidi per chi pensa di conoscere e apprezzare l’alta montagna percorrendone i sentieri in sella ad una rombante moto da enduro, contrapposti al giusto passo di chi, utilizzando solo le proprie gambe e il proprio cuore, vuole assaporare ciò che la natura offre e vivere in sintonia con essa; tempi ancora accorciati per chi vuole “sbloccare” un’opera da anni ferma a causa della sua cattiva progettazione, che in soli tre anni ripagherà il costo della sua realizzazione compromettendo però quel paesaggio e quell’ambiente che la natura e l’uomo hanno creato in centinaia di anni; per finire con i pochi minuti che sono bastati a qualche irresponsabile per scaricare da un ponte vecchi elettrodomestici e rifiuti di ogni genere, contrapposti alle due intere giornate di lavoro che hanno impiegato una quarantina di volontari per recuperarli dal fondo di due rii e “liberare” così l’alta valle dell’Arzino.

Ecco, riprendendo l’insegnamento di Alex Langer, che ci ha lasciato in un’estate di quasi vent’anni fa, da questa campagna parte un rinnovato invito a vivere la montagna in modo più lento, più profondo e più dolce.   

Questi, dunque, sono i destinatari delle bandiere di “Carovana delle Alpi 2014” nel Friuli Venezia Giulia.

BANDIERE VERDI:

  • APE e Secab e Comuni della Valle del But: bandiera verde per aver avviato un piano di azione orientato all’autosufficienza energetica.
  • Damiano Nonis di Mountain Wilderness e i suoi amici: bandiera verde per la complessa e spettacolare pulizia dell’Alta Valle dell’Arzino.

BANDIERE NERE:

  • Massimo Peresson, presidente della società Carnia Welcome: bandiera nera per aver sostenuto che le manifestazioni motoristiche in alta quota fanno bene all’ambiente.

 

Per Edipower inoltre è stata fatta una segnalazione per una possibile prossima bandiera nera per il progetto di sfangamento del Lago di Verzegnis. In allegato la scheda che descrive la segnalazione, oltre ad alcune immagini che danno evidenza della problematica. E’ inoltre possibile approfondire l’argomento, grazie a quanto già pubblicato sul nostro sito, cliccando qui.

 

Marco Lepre

Responsabile Montagna

 

Leave A Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.