Puliamo il Mondo 2014

puliamo il mondo 2014Puliamo il mondo 2014 – le attività in FVG

Puliamo il Mondo è l’edizione italiana di Clean up the World, il più grande appuntamento di volontariato ambientale del mondo. Dal 1993, Legambiente ha assunto il ruolo di comitato organizzatore in Italia ed è presente su tutto il territorio nazionale grazie all’instancabile lavoro di oltre 1000 gruppi di “volontari dell’ambiente”, che organizzano l’iniziativa a livello locale in collaborazione con associazioni, aziende, comitati e amministrazioni cittadine. Moltissime le iniziative in programma nelle province di GORIZIAPORDENONE e UDINE.

{tab=GORIZIA}

Puliamo il Mondo 2014

Quest’anno grazie alla collaborazione della Provincia di Gorizia, Isontina Ambiente, sono ben 15 i comuni che hanno aderito all’iniziativa coprendo la quasi totalità del territorio provinciale! La novità di quest’anno è che alcuni comuni svolgeranno l’iniziativa ad ottobre nell’ambito della Giornata dell’Isonzo.

REFERENTImonfalcone@legambientefvg.it – 3283648063  /  gorizia@legambientefvg.it – 340 0012185

COMUNE LUOGO DATA E ORA
Capriva del Friuli Pulizia con la Scuola elementare del Parco municipale e dell’area di Villa Russiz 27 settembre
Gradisca d’Isonzo In mattinata attività sui rifiuti con la scuola e pulizia del fiume. 27 settembre
Moraro Pulizia con scuola dell’infanza 26 settembre
Mossa Raccolta rifiuti lungo il Preval con la Scuola elementare 26 settembre
S. Lorenzo Isontino Pulizia in zona Laghetti rossi con la scuola elementare e momenti didattici con Associazioni 26 settembre
Romans d’Isonzo Ritrovo per studenti e famiglie presso campo di calcio via Atleti Azzurri d’Italia e pulizia dei fossi e strade locali 27 settembre ore 10.00
Ronchi dei Legionari giornata ecologica a Marina Julia 18 ottobre
Monfalcone
Staranzano
Turriaco giornata ecologica nel Parco dell’Isonzo 27 settembre
Cormons

Pulizia dei percorsi pedibus con scuola materna e medie.

26 settembre

Pulizia del territorio con associazioni e parrocchia e merenda ecologica piazza libertà.

28 settembre primo pomeriggio
Gorizia pulizia lungo la golena dell’Isonzo, zona via Brigata Sassari (ex discarica) 18 ottobre ore 09.00
San Canzian d’Isonzo ritrovo nel piazzale bar “Ponte sull’Isonzo” e pulizia del fiume 27 settembre ore 09.00
Grado Pulizia con scuola Media della Riserva naturale Valle Cavanata 26 settembre
pulizia della laguna ritrovo con la propria imbarcazione Molo Torpediniere; e alle 15.00 ritrovo Grado Pineta Punta Barbacale per la pulizia della fascia costiera 27 settembre dalle ore 09.30
ritrovo sede via Riva Brioni Lega Navale pulizia Banco d’Orio muniti di propria imbarcazione 28 settembre ore 10.30

{attachments}

{tab=UDINE}

Per informazioni: Marco Lepre 327 3505829 – marco.lepre@libero.it

Ecco gli appuntamenti nella Pedemontana Gemonese:

Gemona del Friuli, il 28 Settembre, dalle ore 9:00, Via delle Roste, area del Rio Grideule. In collaborazione con il CAI – Club Alpino Italiano Sezione di Gemona del Friuli. Coordinamento: Sandro Cargnelutti, 335.6893570

Trasaghis, il 28 Settembre dalle ore 9:00, Sponde del Tagliamento e frazioni. Coordinamento: Stefania Pisu, 342.1552078

Venzone, il 28 Settembre dalle ore 9:00, Area SIC Rivoli Bianchi. Coordinamento: Mauro Valent, 334.6367866

Ecco gli appuntamenti in Carnia

Forni di Sopra26 Settembre mattina, in collaborazione con il Comune e le scuole primaria e secondaria. E’ prevista la pulizia nella località Davost (zona sportiva, area dei laghetti, parco giochi, sentiero dei bambini) con la partecipazione della scuola secondaria ed il patrocinio dell’Amministrazione Comunale. Ritrovo ore 9 davanti al Municipio (per la distribuzione guanti e sacchi), conclusione verso le ore 13 con pastasciutta offerta ai partecipanti adulti presso il centro anziani.

Paluzza, 27 Settembre pomeriggio, in collaborazione con il Comune. Iniziativa rivolta soprattutto agli adulti con il coinvolgimento delle associazioni locali. Ritrovo davanti al Municipio alle ore 14 per distribuzione guanti e attrezzi. Coordina l’Assessore all’Ambiente del Comune di Paluzza, Pier Mario Flora (cell. 377.1703186). Informazioni anche presso il Comune (tel. 0433.775143). Al termine dei lavori, presso la trattoria “da Pakaj” di Cleulis, pastasciutta offerta dall’Amministrazione comunale.

Cavazzo Carnico, 28 Settembre mattina sul lago di Cavazzo, in colaborazione con il Comune di Cavazzo. Ritrovo ore 9.30, nei pressi della Centrale di Somplago per la distribuzione di guanti e sacchi. Suddivisione in tre gruppi, che interverranno: nei pressi del viadotto autostradale; lungo una ripida scarpata sul Lago; nella zona dell’Ecomuseo e della cascata sottostante Interneppo (adatta anche ai bambini). Ha aderito l’Amministrazione comunale di Cavazzo Carnico. Partecipa con una barca a motore l’Associazione Nautilago. Al termine, nel primo pomeriggio, possibilità di visita al Forte del Monte Festa con mezzi fuoristrada predisposti dal Comune di Cavazzo.

{tab=PORDENONE}

Montereale Valcellina, per informazioni: Cel. 3341350598, Tel. 0427 799341, Email alzettagraziela@libero.it

Pasiano di Pordenone, per informazioni: Cel. 3395634158, Tel. 0434 614311

Porcia, per informazioni: Tel. 0434 596938, Email ambiente@comune.porcia.pn.it