Pedalata per la dismissione dei passaggi a livello
PEDALATA PER LA DISMISSIONE DEI PASSAGGI A LIVELLO
Il Circolo Legambiente di Udine aderisce e invita a partecipare alla manifestazione /pedalata che si terrà sabato 18 ottobre (nel pomeriggio) per chiedere la dismissione dei passaggi a livello nella parte est della città.
Da oltre 2 anni ci siamo affiancati e partecipiamo alle iniziative del Comitato per la dismissione dei cinque passaggi a livello di Udine, nato con l’obiettivo di eliminarli, e quindi di veder trasferiti tutti i treni nell’esistente tratta interrata, ai tempi costruita proprio a questo scopo e poi non completata. 10 mila famiglie sono divise dai 5 passaggi a livello che dividono in due la città di Udine. Insieme possiamo dar voce a chi non è ascoltato.
Quando questo obiettivo sarà completamente raggiunto, vogliamo che quella che sarà la ormai “ex linea ferroviaria”, sia trasformata in parco urbano lineare, con pista ciclo-pedonale e aree di sosta, a disposizione dei cittadini udinesi. Ora abbiamo già raggiunto la prima parte del nostro obiettivo, ma per proseguire abbiamo progettato una manifestazione: “UNA PEDALATA CHE PERCORRERA’ I CINQUE PASSAGGI A LIVELLO” .
La manifestazione partirà dall’Istituto Bearzi di Udine alle 15:30 di sabato 18 ottobre, per passare dai passaggi a livello di via Cividale, e Via Pola, Via Del Bon e Via Buttrio. Quindi alle 17, in piazzetta Lionello, i bambini e ragazzi che avranno partecipato, potranno sottoporsi alle prove allergologiche e del respiro. Alla fine della manifestazione, c’è la possibilità di partecipare ad una “pizzata colletiva” presso la pizzeria “Bella Napoli” (in via Cividale) che per l’occasione propone pizza, bibita e caffè a 10 €.
Un invito a partecipare e mobilitare altre persone.
X il Direttivo del Circolo Legambiente di Udine
Il responsabile degli eventi
Marino Visintini Cell. 389 8066350