Visita di studio all’Orto Medievale

visita di studio all’orto medievale

Il Circolo Legambiente di Udine, in collaborazione con “Il Giardino del Chiostro” di Cividale organizza per domenica 9 novembre 2014, una visita di studio all’Orto Medievale .

Questo il programma (presente anche in allegato):

• alle ore 9.00 ritrovo presso la sede del Circolo in Via Brescia 3- Rizzi (raggiungibile anche con l’autobus n.2)
  • o direttamente alle ore 9.30 presso il Giardino del Chiostro srl, in via Firmano 16 ( ex monastero di San Giorgio) in Cividale del Friuli.
  • Alle ore 12.00 circa, conclusione della visita.

Per chi fosse interessato, c’è la possibilità di fermarsi in un agriturismo della zona per uno spuntino a € 15; obbligatoria la prenotazione
In caso di maltempo, la visita viene rinviata a domenica 16 novembre con lo stesso programma.

Quota/contributo partecipazione:

• Adulti € 2
  • Ragazzi (sotto i 18 anni), studenti e disoccupati € 1

E’ indispensabile una prenotazione e un riscontro all’iniziativa via e-mail o telefonica.

Per ogni ulteriore informazione, tel. 0432- 402934 cell. 389-8066350

———————————————————————————-

Azienda agricola
L’azienda nasce all’interno dell’ex monastero di San Giorgio storicamente documentato già agli inizi del XIII° secolo. Situato a sud-ovest di Cividale del Friuli, sulla sponda sinistra del fiume Natisone, a ridosso di in un punto strategico, l’attraversamento del fiume (guado) e all’esterno della cinta muraria della città ducale.
La superficie coltivata è racchiusa per due terzi da antiche mura e un terzo si apre su un intrigante strapiombo sul fiume Natisone. Il metodo di coltivazione è con certificazione biologica all’interno di una spiccata biodiversità naturale seguendo i principi della permacultura. Si sta specializzando in produzioni orticole (orto sinergico) e coltivazione di erbe aromatiche e officinali.
Fattoria didattica
La fattoria didattica, per scuole, gruppi e famiglie, offre laboratori e percorsi didattici storico naturalistici che ripercorrono la vita del sito dal neolitico ai giorni nostri, focalizzandosi sulla ricostruzione della vita quotidiana medievale-monasteriale.
All’interno del complesso sono stati ricostruiti l’Hortus conclusus, il pomarium e ambientazioni tipiche di quel periodo storico. E’ in allestimento il laboratorio di trasformazione delle “erbe”.

(Immagine puramente indicativa tratta da http://www.casantica.net/)