Circolo Laura Conti: obiettivi e attività

OBIETTIVI

Il Circolo, l’ultimo nato in regione, opera su tutto il territorio regionale.

Le ultime attività mostrano la connotazione culturale delle attività proposte (presentazione libri e mostre fotografiche), accanto a una presenza più tecnica, che si esprime nella redazione di documenti amministrativi, e nell’organizzazione di incontri di divulgazione e di protesta.

TEMATICHE

1. consumo di suolo
  2. OGM

ATTIVITÀ

osservazioni tecniche:

• “Osservazioni al Piano Faunistico Regionale”
  • segnalazioni agli Organi Competenti relative a modifiche legislative regionali in materia di acqua.
  • partecipazione a incontri organizzati dal Magistrato alla Acque di Venezia per il FVG sul Piano di Gestione del rischio di alluvioni del Distretto delle Alpi Orientali (Dir. CE. 60/2000)
  • osservazioni al regolamento regionale di coesistenza Ogm e produzione di dati e informazioni relativi all’argomento che sono stati proposti anche a studenti delle scuole superiori.
  • osservazioni relative allo sfangamento del bacino idroelettrico del torrente Ambiesta

attività:

• Giornata Mondiale della Terra” ha organizzato un presidio e una marcia contro il consumo di suolo a Orgnano (Basiliano)  in collaborazione con AIAB, WWF, Onde Furlane, Lista Progetto Basiliano, Italia Nostra
  • incontro-dibattito su “Mobilità nuova e vita sostenibile nelle città” con la partecipazione del Comune di Udine
  • incontri/dibattito per approfondire la tematica degli OGM e all’interno della Fiera dell’Agricoltura (Agriest LAND) a Udine, un convegno sulla filiere Ogm free.
  • promozione del territorio:
  • nell’ambito della campagna nazionale di “Voler Bene all’Italia” ha organizzato un  evento ciclo -turistico alla scoperta del territorio, nel Comune di Rivignano in collaborazione con il Circolo Medio Friuli.
  • promozione della cultura:
  • presentazione del libro “Lupi e uomini” di Daniele Zovi, in collaborazione con il Circolo Legambiente “Grizzo” di Pordenone
  • presentazione del libro Del Fabbro “L’abbecedario dei vini d’Italia”
  • mostra fotografica collettiva “La natura ama nascondersi” in collaborazione con Legambiente FVG e Comune di Udine
  • mostra fotografica personale di Lucio Tolar “L’incanto dei boschi” in occasione del 6° Raduno Nazionale dei Forestali d’Italia a Cividale
  • visita guidata alla Mostra “Biodiversitas” (UD) in occasione della Giornata Mondiale delle Aree umide