Contro il referendum per l’autodromo

Autodromo MorteglianoRICHIESTA DI INAMMISSIBILITA’ DEL REFERENDUM PER L’AUTODROMO A MORTEGLIANO

L’Amministrazione comunale di Mortegliano ha voluto un referendum consultivo sull’idea di realizzare un autodromo nell’area delle piste aeronautiche un tempo presenti nell’area.

Legambiente FVG ed il Comitato piste nestre si sono rivolte alla Commissione consiliare competente per l’ammissibilità del quesito, voluto per altro dalla stessa maggioranza politica, per chiedere che la consultazione non sia ritenuta legittima.

Si ritiene improprio indire un referendum nel mentre la stessa disponibilità dell’area in questione è dubbia, essendo stata avviata dalla Soprintendenza una procedura di vincolo storico-culturale che potrebbe comportare vincoli tali da impedire o modificare il progetto stesso. Contradditoria, inoltre, con lo stesso regolamento comunale la volontà di utilizzare schede diverse a seconda dell’età dei votanti, rendendo identificabile il voto.

Infine, come suggerisce quella stessa idea di colori diversi per le diverse generazioni, questa iniziativa assomiglia molto più ad un sondaggio che ad un referendum, tanto che viene sottoposto al voto non un progetto, di massima o definitivo che sia, ma un’idea, senza veri documenti di analisi dei costi e dei benefici né degli impatti territoriali.

Ma lo Statuto prevede una spesa pubblica per votare referendum veri e non sondaggi d’opinione per “mettere in pace” le coscienze degli amministratori…