Brook Preloader

Laboratori didattici

TEMA BIODIVERSITÀ

TITOLO Il bosco in classe

GRADO primaria

MATERIALE OCCORRENTE –

Vista la difficoltà oggettiva che incontrano moltissime scuole a organizzare visite didattiche, proponiamo di portare “il bosco in classe”, ricreando per sommi capi gli habitat che si incontrano passeggiando nelle foreste di cui la nostra regione è ricca, e stimolando le sensazioni che il bosco con le sue diverse tipologie può evocare nei bambini. Il percorso prevede diverse attività, con livelli di approfondimento calibrati in base all’età degli alunni:  la pianta : forme, parti costituenti, riproduzione, ciclo del carbonio  le funzioni del bosco : funzioni ecologiche, idrogeologiche, paesaggistiche, ricreative  le emozioni nel bosco: le sensazioni, positive e negative, che possiamo provare in mezzo al bosco  percorso multisensoriale: come percepiamo il bosco? Con l’ausilio di strumenti multimediali, cercheremo di “vedere” il bosco con tutti e 5 i sensi o VISTA: osserveremo immagini di foreste di vario tipo e in stagioni differenti, impareremo a riconoscere alcune specie di piante e alcuni animali che possiamo incontrare o UDITO: ascolteremo i suoni del bosco e il canto di alcuni suoi abitanti o TATTO/OLFATTO: toccheremo la corteccia, le pigne e alcuni frutti e ne sentiremo il profumo o GUSTO: assaggeremo alcuni cibi prodotti con i frutti del bosco (miele, marmellata, castagne, ecc) e scopriremo quante pietanze potremmo cucinare.  giochi di ruolo: attraverso semplici giochi, cercheremo di far comprendere la complessità di questo ecosistema e l’importanza delle relazioni tra uomo, piante e animali; gara di “sopravvivenza” a squadre, utilizzando tutto quello che il bosco ci offre  attività manuale (con i più piccoli): creazione di piccoli manufatti, costruiti con rami, pigne e frutta secca. 

Legambiente FVG
Panoramica privacy

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.