Laboratori didattici
TEMA BIODIVERSITÀ
TITOLO Il bosco in classe
GRADO primaria
MATERIALE OCCORRENTE –
Vista la difficoltà oggettiva che incontrano moltissime scuole a organizzare visite didattiche, proponiamo di portare “il bosco in classe”, ricreando per sommi capi gli habitat che si incontrano passeggiando nelle foreste di cui la nostra regione è ricca, e stimolando le sensazioni che il bosco con le sue diverse tipologie può evocare nei bambini. Il percorso prevede diverse attività, con livelli di approfondimento calibrati in base all’età degli alunni: la pianta : forme, parti costituenti, riproduzione, ciclo del carbonio le funzioni del bosco : funzioni ecologiche, idrogeologiche, paesaggistiche, ricreative le emozioni nel bosco: le sensazioni, positive e negative, che possiamo provare in mezzo al bosco percorso multisensoriale: come percepiamo il bosco? Con l’ausilio di strumenti multimediali, cercheremo di “vedere” il bosco con tutti e 5 i sensi o VISTA: osserveremo immagini di foreste di vario tipo e in stagioni differenti, impareremo a riconoscere alcune specie di piante e alcuni animali che possiamo incontrare o UDITO: ascolteremo i suoni del bosco e il canto di alcuni suoi abitanti o TATTO/OLFATTO: toccheremo la corteccia, le pigne e alcuni frutti e ne sentiremo il profumo o GUSTO: assaggeremo alcuni cibi prodotti con i frutti del bosco (miele, marmellata, castagne, ecc) e scopriremo quante pietanze potremmo cucinare. giochi di ruolo: attraverso semplici giochi, cercheremo di far comprendere la complessità di questo ecosistema e l’importanza delle relazioni tra uomo, piante e animali; gara di “sopravvivenza” a squadre, utilizzando tutto quello che il bosco ci offre attività manuale (con i più piccoli): creazione di piccoli manufatti, costruiti con rami, pigne e frutta secca.