Brook Preloader

Laboratori didattici

TEMA ORTICOLTURA

TITOLO Realizziamo un semenzaio

GRADO primaria e secondaria di I grado

DURATA 2 incontri (semina e trapianto)

CONTRIBUTO COMPLESSIVO 150€

NOTE il percorso può essere considerato propedeutico alla realizzazione di un vero e proprio orto

Il percorso ha come obiettivi principali l’illustrazione del ciclo delle piante orticole da seme a seme, come strumento di valorizzazione delle specie locali (diventare un seed-saver), la promozione di un’alimentazione più consapevole (produzione a km zero) ed il riutilizzo creativo di materiali plastici (bottiglie per l’acqua, cassette della verdura)

Attività proposte:

-osservazione della diversità di forma e colore nei semi

-semina e crescita delle piante

-trapianto delle piantine in bottiglie dell’acqua

-chiusura del ciclo con la conservazione dei semi prodotti dalle piante

TITOLO L’orto in classe

GRADO primaria e secondaria di I grado

DURATA minimo 3 incontri (semina, trapianti e impostazione dell’orto)

CONTRIBUTO COMPLESSIVO 300 €

NOTE (sui materiali): si chiede la disponibilità delle scuole e degli studenti per il recupero dei materiali per i trapianti (riciclo casalingo), e di attrezzi quali guanti, palette, rastrelli, pale e vanghe per chi ha la possibilità di predisporre un orto all’aperto.

Per le scuole che non possiedono il terreno o gli spazi per l’orto all’aperto proponiamo l’orto in balcone: serviranno perciò cassette adatte (profonde almeno 25 cm e della lunghezza di almeno 1 metro, anche costruiti con materiali di recupero quali vecchie assi o pallet).

Si prenderanno accordi specifici in base alla necessità della scuola, per venire incontro a necessità particolari.

Obiettivi principali:

­ Analisi del ciclo della pianta: dal seme al frutto, la raccolta e la conservazione dei semi per l’anno successivo, per rendere le piante più forti e resistenti di anno in anno;

– Unità nella diversità: le piante alleate, piante diverse e vicine collaborano per produrre di più e vivere meglio, lo stesso possono le persone.

– Coltivare in piccoli spazi: l’orto nelle cassette, per coltivare anche quando non si possiede il terreno per impostare un orto, e in cui non coltiveremo solo piante orticole ma anche fiori e aromatiche, per attrarre insetti utili e rendere l’orto ancora più “vivo”.

Attività:

Parte teorica sul ciclo delle piante orticole, sui semi e sulle piante alleate (diversificata in base all’età degli alunni) e sui metodi di recupero e conservazione dei semi delle piante oggetto del lavoro.

1° incontro – Impostazione di semenzai alveolari

2° incontro – Riciclo di contenitori di vasetti di yogurt, portauova e altro per i trapianti.

3° incontro – Semina nelle cassette (o impostazione di un orto in campo aperto, per le scuole che ne hanno la possibilità)

eventuale 4° incontro per la raccolta e la spiegazione pratica della conservazione dei semi per l’anno successivo (se non è possibile un quarto incontro la parte teorica sul recupero del seme verrà svolta durante il secondo incontro)

 

Legambiente FVG
Panoramica privacy

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.