Laboratori didattici
TEMA ORTICOLTURA
TITOLO Realizziamo un semenzaio
GRADO primaria e secondaria di I grado
DURATA 2 incontri (semina e trapianto)
CONTRIBUTO COMPLESSIVO 150€
NOTE il percorso può essere considerato propedeutico alla realizzazione di un vero e proprio orto
Il percorso ha come obiettivi principali l’illustrazione del ciclo delle piante orticole da seme a seme, come strumento di valorizzazione delle specie locali (diventare un seed-saver), la promozione di un’alimentazione più consapevole (produzione a km zero) ed il riutilizzo creativo di materiali plastici (bottiglie per l’acqua, cassette della verdura)
Attività proposte:
-osservazione della diversità di forma e colore nei semi
-semina e crescita delle piante
-trapianto delle piantine in bottiglie dell’acqua
-chiusura del ciclo con la conservazione dei semi prodotti dalle piante
TITOLO L’orto in classe
GRADO primaria e secondaria di I grado
DURATA minimo 3 incontri (semina, trapianti e impostazione dell’orto)
CONTRIBUTO COMPLESSIVO 300 €
NOTE (sui materiali): si chiede la disponibilità delle scuole e degli studenti per il recupero dei materiali per i trapianti (riciclo casalingo), e di attrezzi quali guanti, palette, rastrelli, pale e vanghe per chi ha la possibilità di predisporre un orto all’aperto.
Per le scuole che non possiedono il terreno o gli spazi per l’orto all’aperto proponiamo l’orto in balcone: serviranno perciò cassette adatte (profonde almeno 25 cm e della lunghezza di almeno 1 metro, anche costruiti con materiali di recupero quali vecchie assi o pallet).
Si prenderanno accordi specifici in base alla necessità della scuola, per venire incontro a necessità particolari.
Obiettivi principali:
Analisi del ciclo della pianta: dal seme al frutto, la raccolta e la conservazione dei semi per l’anno successivo, per rendere le piante più forti e resistenti di anno in anno;
– Unità nella diversità: le piante alleate, piante diverse e vicine collaborano per produrre di più e vivere meglio, lo stesso possono le persone.
– Coltivare in piccoli spazi: l’orto nelle cassette, per coltivare anche quando non si possiede il terreno per impostare un orto, e in cui non coltiveremo solo piante orticole ma anche fiori e aromatiche, per attrarre insetti utili e rendere l’orto ancora più “vivo”.
Attività:
Parte teorica sul ciclo delle piante orticole, sui semi e sulle piante alleate (diversificata in base all’età degli alunni) e sui metodi di recupero e conservazione dei semi delle piante oggetto del lavoro.
1° incontro – Impostazione di semenzai alveolari
2° incontro – Riciclo di contenitori di vasetti di yogurt, portauova e altro per i trapianti.
3° incontro – Semina nelle cassette (o impostazione di un orto in campo aperto, per le scuole che ne hanno la possibilità)
eventuale 4° incontro per la raccolta e la spiegazione pratica della conservazione dei semi per l’anno successivo (se non è possibile un quarto incontro la parte teorica sul recupero del seme verrà svolta durante il secondo incontro)