Brook Preloader

Laboratori didattici

TEMA ORTICOLTURA

TITOLO Realizziamo un semenzaio

GRADO primaria e secondaria di I grado

DURATA 2 incontri (semina e trapianto)

CONTRIBUTO COMPLESSIVO 150€

NOTE il percorso può essere considerato propedeutico alla realizzazione di un vero e proprio orto

Il percorso ha come obiettivi principali l’illustrazione del ciclo delle piante orticole da seme a seme, come strumento di valorizzazione delle specie locali (diventare un seed-saver), la promozione di un’alimentazione più consapevole (produzione a km zero) ed il riutilizzo creativo di materiali plastici (bottiglie per l’acqua, cassette della verdura)

Attività proposte:

-osservazione della diversità di forma e colore nei semi

-semina e crescita delle piante

-trapianto delle piantine in bottiglie dell’acqua

-chiusura del ciclo con la conservazione dei semi prodotti dalle piante

TITOLO L’orto in classe

GRADO primaria e secondaria di I grado

DURATA minimo 3 incontri (semina, trapianti e impostazione dell’orto)

CONTRIBUTO COMPLESSIVO 300 €

NOTE (sui materiali): si chiede la disponibilità delle scuole e degli studenti per il recupero dei materiali per i trapianti (riciclo casalingo), e di attrezzi quali guanti, palette, rastrelli, pale e vanghe per chi ha la possibilità di predisporre un orto all’aperto.

Per le scuole che non possiedono il terreno o gli spazi per l’orto all’aperto proponiamo l’orto in balcone: serviranno perciò cassette adatte (profonde almeno 25 cm e della lunghezza di almeno 1 metro, anche costruiti con materiali di recupero quali vecchie assi o pallet).

Si prenderanno accordi specifici in base alla necessità della scuola, per venire incontro a necessità particolari.

Obiettivi principali:

­ Analisi del ciclo della pianta: dal seme al frutto, la raccolta e la conservazione dei semi per l’anno successivo, per rendere le piante più forti e resistenti di anno in anno;

– Unità nella diversità: le piante alleate, piante diverse e vicine collaborano per produrre di più e vivere meglio, lo stesso possono le persone.

– Coltivare in piccoli spazi: l’orto nelle cassette, per coltivare anche quando non si possiede il terreno per impostare un orto, e in cui non coltiveremo solo piante orticole ma anche fiori e aromatiche, per attrarre insetti utili e rendere l’orto ancora più “vivo”.

Attività:

Parte teorica sul ciclo delle piante orticole, sui semi e sulle piante alleate (diversificata in base all’età degli alunni) e sui metodi di recupero e conservazione dei semi delle piante oggetto del lavoro.

1° incontro – Impostazione di semenzai alveolari

2° incontro – Riciclo di contenitori di vasetti di yogurt, portauova e altro per i trapianti.

3° incontro – Semina nelle cassette (o impostazione di un orto in campo aperto, per le scuole che ne hanno la possibilità)

eventuale 4° incontro per la raccolta e la spiegazione pratica della conservazione dei semi per l’anno successivo (se non è possibile un quarto incontro la parte teorica sul recupero del seme verrà svolta durante il secondo incontro)