Puliamo il Mondo 2015 nel Gemonese

Puliamo il mondo 2015 nel GemonesePuliamo il mondo con il Circolo di Legambiente della Pedemontana Gemonese

iniziative il 27 settembre a Bordano, Gemona del Friuli, Osoppo, Trasaghis
e ancora sabato 3 ottobre a Forgaria nel Friuli e venerdì 9 ottobre a Venzone

(programma in allegato)

Il tema della manifestazione sono le tre “R” questo in quanto il Circolo è impegnato sul fronte della promozione di:

– riutilizzo dei beni con la prossima apertura del Centro di riuso o Riutilizzeria di via Santa Lucia a Gemona, già consorzio agrario. (La sede della Riutilizzeria che sarà operativa a partire da fine ottobre)
– recupero di rifiuti abbandonati sul territorio
– restituzione dei territori degradati dopo l’intervento

{tab=INIZIATIVE}

Gli interventi programmati a Gemona per domenica sono due:

1) pulire la sede del Consorzio, data in comodato gratuito a Legambiente per avviare, insieme ad altre associazioni e volontari, la riutilizzeria (sul modello dell’Emporio Amico ma per altre tipologie di beni: mobili, elettrodomestici,…).
2) pulire un pezzo di pista ciclabile dai rifiuti

Chi è interessato a:
– capire meglio il progetto della riutilizzeria
– dare una mano nella pulizia dei locali
– partecipare e pulire la pista ciclabile dai rifiuti abbandonati
si presenti alll’appuntamento: alle ore 9.00 di domenica 27 settembre 2015 presso l’ex sede del Consorzio, in via Santa Lucia a Gemona del Friuli.

Non solo a Gemona. La manifestazione si svolgerà anche in altri comuni:
Osoppo incontro in piazza Dante sempre alle ore 9.00 di domenica 27
Trasaghis nelle varie frazioni sempre con partenza alle ore 9.00 di domenica 27 presso il Municipio
Bordano presso la Casa delle Farfalle alle ore 9.00 di domenica 27
– Venzone, venerdì 9 ottobre alle ore 9.00, ingresso Rivoli Bianchi
Forgaria, in collaborazione con la Riserva Naturale di Cornino, appuntamento presso i Laghetti Pakar – campo sportivo sabato 3 ottobre alle ore 9.00

VENERDÌ 30 OTTOBRE, ore 20.30, presso la sala consiliare di Trasaghis per iniziativa dell’Ass. all’ambiente Stefania Pisu si terrà il programmato incontro finale di Puliamo il mondo. Sarà una serata di incontro, di riflessione e impegno (breve) e soprattutto di amicizia fra i volontari che hanno partecipato all’iniziativa.

L’invito è rivolto a tutti e soprattutto a chi ha partecipato (anche con il pensiero) a puliamo il mondo.

Informazioni e contattipedemontanagemonese@legambientefvg.it e Sandro 335 6893570 / 348 7046312

{tab=COSA ABBIAMO FATTO}

Con l’ultimo fine settimana di settembre 2015 il Circolo Legambiente gemonese ha dato il via all’iniziativa Puliamo il mondo, che ha visto impegnati le scuole e volontari di Gemona, Trasaghis, Bordano e Osoppo.
Hanno iniziato alcune classi delLiceo Scientifico Magrini, alla guida degli insegnanti di scienze il venerdì mattina, riattando le strade e le aree nei pressi della sede scolastica e hanno proseguito il sabato le prime classi dell’Istituto Marchettiampliando il raggio d’azione nelle adiacenze della sede scolastica.
PIM2015 Gemona sede riutilizzeriaDomenica in particolare l’attenzione si è concentrata a Gemona nellapulizia dell’ex capannone del Consorzio Agrariodove si sta avviando l’esperimento dellaRiutilizzeriae lungo la ciclabile Ospedaletto – Rivoli Bianchimentre a Trasaghis l’azione si è svolta lungo lesponde del torrente Melò, affluente del Tagliamento, e le strade di accesso al paese, aOsoppo e Bordanonelle adiacenze del paese.
Con l’azione di raccolta e pulizia si è voluto richiamare l’attenzione in particolare su alcuni ambiti significativi del territorio, quali la pista ciclabile di Alpe Adria, ripulita dal gruppo Scout locale, il sistema acque Tagliamento e Melò, curati dal gruppo di Avasinis alla guida dell’Ass. Stefania Pisu.PIM2015 Gemona Torrente Melò
Il tema della manifestazione sono state le tre “R”, questo in quanto il Circolo è impegnato sul fronte del:
riutilizzodei beni con la prossima apertura del Centro di riuso di via Santa Lucia a Gemona, già consorzio agrario
recuperodi rifiuti abbandonati sul territorio
restituzionedei territori degradati dopo l’intervento.
Nel complesso si è registrata una riduzione degli abbandoni selvaggi rispetto agli anni precedenti, grazie, si ritiene, a una maggiore sensibilità e alle modalità di raccolta rifiuti “Porta a porta”, anche se il problema non è ancora del tutto risolto.
E’ stato il primo atto di un’azione che proseguirà nel breve con momenti di raccolta il 3 ottobre, inizio alle ore 9.00, nella Riserva Naturale di Cornino sulle rive del Tagliamento, con la collaborazione della Cooperativa Pavees, alla quale è affidata la gestione del Centro Visita, e il 9 ottobre sempre alle ore 9,00 ai Rivoli Bianchi di Venzone, sito rete Natura 2000,  con la partecipazione, oltre che dell’Amministrazione Comunale, dalle scuole e da una rappresentanza dell’8° Alpini di stanza a Venzone.
Non più abbandoni, ma riuso e nuovi significati da attribuire ai “rifiuti” è il messaggio che nelle varie occasioni il Circolo si propone di rimarcare, dando avvio in particolare al progetti Ricicleria nell’ex Capannone del Consorzio agrario.

GUARDA IL VIDEO

{/tabs}