Puliamo il Mondo 2015
Con l’ultimo fine settimana di settembre 2015 il Circolo Legambiente gemonese ha dato il via all’iniziativa Puliamo il mondo, che ha visto impegnati le scuole e volontari di Gemona, Trasaghis, Bordano e Osoppo.
Hanno iniziato alcune classi del Liceo Scientifico Magrini, alla guida degli insegnanti di scienze il venerdì mattina, riattando le strade e le aree nei pressi della sede scolastica e hanno proseguito il sabato le prime classi dell’Istituto Marchetti ampliando il raggio d’azione nelle adiacenze della sede scolastica.
Domenica in particolare l’attenzione si è concentrata a Gemona nella pulizia dell’ex capannone del Consorzio Agrario dove si sta avviando l’esperimento della Riutilizzeria e lungo la ciclabile Ospedaletto – Rivoli Bianchi mentre a Trasaghis l’azione si è svolta lungo le sponde del torrente Melò, affluente del Tagliamento, e le strade di accesso al paese, a Osoppo e Bordano nelle adiacenze del paese.
Con l’azione di raccolta e pulizia si è voluto richiamare l’attenzione in particolare su alcuni ambiti significativi del territorio, quali la pista ciclabile di Alpe Adria, ripulita dal gruppo Scout locale, il sistema acque Tagliamento e Melò, curati dal gruppo di Avasinis alla guida dell’Ass. Stefania Pisu.
Il tema della manifestazione sono state le tre “R”, questo in quanto il Circolo è impegnato sul fronte del:
– riutilizzo dei beni con la prossima apertura del Centro di riuso di via Santa Lucia a Gemona, già consorzio agrario
– recupero di rifiuti abbandonati sul territorio
– restituzione dei territori degradati dopo l’intervento.
Nel complesso si è registrata una riduzione degli abbandoni selvaggi rispetto agli anni precedenti, grazie, si ritiene, a una maggiore sensibilità e alle modalità di raccolta rifiuti “Porta a porta”, anche se il problema non è ancora del tutto risolto.
E’ stato il primo atto di un’azione che proseguirà nel breve con momenti di raccolta il 3 ottobre, inizio alle ore 9.00, nella Riserva Naturale di Cornino sulle rive del Tagliamento, con la collaborazione della Cooperativa Pavees, alla quale è affidata la gestione del Centro Visita, e il 9 ottobre sempre alle ore 9,00 ai Rivoli Bianchi di Venzone, sito rete Natura 2000, con la partecipazione, oltre che dell’Amministrazione Comunale, dalle scuole e da una rappresentanza dell’8° Alpini di stanza a Venzone.
Non più abbandoni, ma riuso e nuovi significati da attribuire ai “rifiuti” è il messaggio che nelle varie occasioni il Circolo si propone di rimarcare, dando avvio in particolare al progetti Ricicleria nell’ex Capannone del Consorzio agrario.