Spiagge e Fondali puliti 2016

Eventi progetto zone umide - Spiagge e Fondali Puliti Spiagge e Fondali puliti 2016

Per chi non si rassegna all’indifferenza: 27, 28, 29 maggio ci vediamo lungo le coste per liberarle dai rifiuti abbandonati

PUIBBLICATO IL REPORT E LE FOTO DELLE ATTIVITÀ SVOLTE!

27, 28, 29 maggio ci vediamo lungo le coste per liberarle dai rifiuti abbandonati. Combattiamo l’indifferenza con un gesto concreto in difesa del mare, incredile serbatoio di biodiversità e bellezza, fonte di ricchezza per i nostri territori e meta ambita per le nostre vacanze e momenti di riposo.

Anche in Friuli Venezia Giulia, i Circoli stano organizzando alcuni interventi, assieme a tutto il resto d’Italia (a breve online gli appuntamenti lungo la Penisola). In particolare:

{tab=LE INIZIATIVE IN FVG}

SABATO 28 MAGGIO: a DUINO AURISINA c/o spiaggia di Canovella de’ Zoppoli, dalle 9.30 alle 12.30

INFO: Circolo di Trieste

SABATO 28 MAGGIO: a GRADO, c/o spiaggia GOLAMETO, località Fossalon – orario: 9,45/15, ritrovo presso spiaggia Golameto. Iniziativa dedicata ai volontari della Ditta Biotherm, ma aperta anche ai cittadini
INFO: Circolo “I. ZAnutto” di Monfalcone

DOMENICA 29 MAGGIO: a GRADO, pulizia dei fondali presso RIVA ZACCARIA GREGORI parcheggio Squero con gli Amici della ASD Gradese Subacquei – orario: 9/12, ritrovo presso Riva Zaccaria Gregori parcheggio Squero
INFO: Gloria Catto 3492894904 o gloriacatto@yahoo.it

Fotografa i rifiuti più insoliti che trovi in spiaggia, pubblicali su Instagram, Twitter e Facebook con l’hashtag #schifidaspiaggia.
I migliori scatti saranno pubblicati sul sito di Legambiente

PROGRAMMA IN ALLEGATO

Iniziative organizzate dal Circolo “I. Zanutto” di Monfalcone | in collaborazione con Legambien FVG, Circolo Legambiente di Trieste, ASD Gradese Subacquei

con il contributo di Fondazione Ca.Ri.Go di Gorizia | con il patrocinio di Regione FVG, Provincia di Gorizia e Comune di Grado

{tab=REPORT FOTOGRAFICO}

Spiagge e Fondali puliti 2016 Spiagge pulite: con Legambiente da Milano e Vicenza per ripulire la spiaggia di Fossalon
E poi ancora Canovella de’ Zoppoli ripulita! e così i fondali di Riva Zaccaria Gregori a Grado!

GALLERIA FOTOGRAFICA (Grado e Fossalon)

GALLERIA FOTOGRAFICA (Canovella)

Divertirsi ripulendo la spiaggia dai rifiuti spiaggiati o abbandonati. A molti sembrerà un paradosso ma per una ventina di volontari di Legambiente, che sabato mattina hanno deciso di stare insieme per fare qualcosa di concreto per l’Ambiente, è stato proprio così.

Sulla spiaggia di Golameto, a Fossalon di Grado, a unirsi al gruppo anche alcuni dipendenti dell’azienda Biotherm con sede a Milano, che ha voluto aderire all’iniziativa e una coppia di turisti di Vicenza, i quali non ci hanno pensato due volte e, infilati i guanti, hanno riempito sacchi e sacchi di rifiuti.

Per lo più nascosti tra la vegetazione, ma anche, in particolare in alcune zone, sulla spiaggia, soprattutto contenitori di plastica, cassette di polistirolo, lattine e alcune decine di bottiglie di vetro; e poi gli ingombranti: sedie rotte, una decina di taniche, reti metalliche, un ombrellone, un canotto e due carcasse di pedalò, trasportate con fatica al punto di raccolta, dove il Comune ha assicurato che entro lunedì saranno prelevati e destinati al corretto smaltimento.

Il plauso e il ringraziamento dei già numerosi bagnanti è stato continuo nel corso della mattinata. Anche alcuni turisti stranieri, incuriositi, si sono fermati a chiedere spiegazioni sull’iniziativa, mostrando apprezzamento.

Al termine, il meritato buffet, organizzato da Legambiente al Centro visite della Riserva naturale Valle Cavanata, dove sono state illustrate ai volontari le caratteristiche della Riserva naturale e dove hanno anche avuto la fortuna di poter osservare un gruppo di fenicotteri nello specchio d’acqua della Valle.

In contemporanea, sulla spiaggia di Canovella de’ Zoppoli nel comune di Duino-Aurisina moltissimi volontari hanno risposto all’invito del Circolo di Trieste. Sono stati raccolti parecchi sacchi di rifiuti costituiti in gran parte dalle reti di plastica (calze) utilizzate dai miticoltori.

Questo bel fine settimana si è poi concluso domenica sui litorali di Grado, con l’operazione “Fondali puliti”, poichè grazie alla collaborazione di ASD Gradese Subacquei e dei suoi operatori Sub sono stati puliti i fondali presso Riva Zaccaria Gregori.

{/tabs}