Escursione alla scoperta del patrimonio arboreo di Udine

Il  Circolo Legambiente “Laura Conti” propone, domenica 22 gennaio, una insolita, interessante e bella escursione per le vie di Udine, alla scoperta dello stato del patrimonio arboreo della città.
La modalità migliore per svolgere questo tipo di attività è la passeggiata. Infatti camminando per i viali, avremo modo di soffermarci a commentare i vari casi che via, via incontreremo. Saremo accompagnati da professionisti di esperienza e motivati. A Giorgio Valvason e Alessandro Viglino, si potranno aggiungere anche altri giardinieri che ci accompagneranno con i loro commenti.

Tutti i partecipanti, anche e soprattutto se hanno provenienze culturali e professionali diverse, potranno eventualmente condividere le loro considerazioni per arricchire le nostre disquisizioni.
Quindi non solo una piacevole passeggiata, ma anche andare alla scoperta di moltissimi aspetti che riguardano il verde a cui spesso non si dà importanza e per ciò vengono semplicemente trascurati.Precisiamo che Udine non è stata individuata come città con uno stato particolarmente degradato del proprio verde urbano, ma è, purtroppo, uno dei tantissimi esempi di malcostume, diffuso ormai in tutta Italia.

Aspetti organizzativi:
Ritrovo ore 9.30, in P.zza I° Maggio, a Udine, presso le scalinate della chiesa Madonna delle Grazie. Da li ci incammineremo per le vie alberate della città. Ovviamente si raccomanda ai partecipanti di indossare abbigliamento adatto alla stagione. In caso di maltempo (pioggia o neve) l’escursione verrà rinviata ad altra data.
Ai soci Legambiente (che sono coperti da assicurazione infortuni) si chiede un contributo di iscrizione è di 3 Euro, mentre i non soci parteciperanno a titolo personale assumendosi ogni rischio; a loro è chiesto un contributo di iscrizione di 6 Euro; se studenti 3 Euro.
Gli appassionati di fotografia verranno accolti con grande favore se vorranno documentare i casi che analizzeremo. Ceeremo una rassegna fotografica che Legambiente utilizzerà in altre occasioni; se nel caso, magari proiettando alcune di queste foto durante il convegno di cui si allega il programma.
Al termine dell’escursione è previsto un momento conviviale. Chi lo desidera, durante la giornata potrà prenotare il pranzo, previsto in una pizzeria della città e li, volendo, gaiamente proseguire nelle discussioni avviate durante la mattinata.

Questa iniziativa anticipa ed è collegata al Convegno, di respiro regionale, intitolato “Gli alberi in ambiente urbano”, che si terrà nell’auditorium della sede Regine FVG di Udine, sabato 28.1.17.