L’orto vuole l’uomo morto!” ???…io dico di no

logo udine 210x200Il Gruppo locale “Friuli Centrale” di CIVILTA’ CONTADINA in collaborazione con il Circolo Legambiente Udine organizza un’incontro pubblico dal titolo :

“L’orto vuole l’uomo morto!” ???…io dico di no.

Da un proverbio del passato la risposta per vincere la sfida del futuro applicando coscienza e conoscenza per l’operare agricolo nell’orto di casa.

Con relatore il perito agrario Graziano Ganzit, un percursore dell’agricoltura biologica in Friuli. mercoledì 31 maggio 2017 dalle ore 20.30 presso sala conferenze del Circolo “Nuovi Orizzonti” in via Brescia 3 ai Rizzi – Udine (raggiungibile anche con autobus n.2)

Questo è un primo incontro di un ciclo che seguiranno nei prossimi mesi su come progettare un orto e/o un terrazzo; su come coltivare senza l’uso dei veleni, senza l’utilizzo di concimi o trattamenti chimici. Inoltre su quali sono i periodi ideali di trapianto, le varietà coltivate, le migliori tecniche di coltivazione e le soluzioni alle principali problematiche.

Per informazioni: CIRCOLO LEGAMBIENTE DI UDINE – via Brescia, 3 – Rizzi – 33100 UDINE  tel. 0432.402934 –  email udine@legambientefvg.it– Marino Visintini cel. 389.8066350

Si è costituito in data 4 marzo c.a. un gruppo locale “Friuli centrale” dell’associazione “Civiltà Contadina” che ragruppa appassionati di biodiversità per il recupero e scambio di antiche sementi nel territorrio friulano. Si consiglia di visitare il sito di Civiltà Contadina e inoltre le pagine/gruppi FB di

– “Ortocircuito” ,un luogo di incontro per chi ha la passione per l’orto e vuole confrontarsi con chi ha la passione per l’orto;

-“Legambiente Circolo di Udine“, un luogo che descrive le attività del circolo ambientalista udinese, un gruppo di volontari impegnato a difendere il territorio e a difendere la salute dei cittadini. NP:Il Circolo Legambiente di Udine, gestisce anche un orto collettivo a Colugna di Tavagnacco, ci sono ancora alcuni lotti liberi da 17 mq circa; chi fosse interessato si faccia vivo ai riferimenti telefonici sopra riportati.