Un’escursione alla scoperta del clima che cambia in Friuli Venezia Giulia

RINVIATA A DOMENICA 29 OTTOBRE, CAUSA MALTEMPO

Presso l’area protetta della confluenza tra i fiumi Torre e Natisone, il 22 ottobre alle ore 9.00, un’escursione alla scoperta del clima che cambia nella nostra Regione. L’appuntamento è realizzato nell’ambito del progetto di Legambiente FVG onlus “Comunicare il cambiamento climatico”.

L’espansione delle specie esotiche invasive, vegetali e animali, può essere in qualche modo legata al cambiamento climatico? Cosa possiamo fare per tutelare la biodiversità? Cercheremo di rispondere a queste domande durante la terza escursione alla scoperta del clima che cambia in Friuli Venezia Giulia, guidati da Anna Carpanelli, guida naturalistica e curatrice, assieme a Marco Valecic, del manuale “Specie vegetali esotiche invasive in Friuli Venezia Giulia”.

L’escursione, adatta a tutti e senza dislivello, sarà nell’area protetta della confluenza tra i fiumi Torre e Natisone, appartenente alla rete Natura 2000 (Zona di Protezione Speciale-ZSC). Qui, dove si incontrano gli ampi greti ghiaiosi dei due immissari del fiume Isonzo, vedremo boschi ripariali di salici e pioppi e vegetazione erbacea di terreni magri, i “magredi”. Ma sono diverse le minacce che insidiano la biodiversità e i servizi ecosistemici a essa correlati; tra queste i cambiamenti climatici e la diffusione delle specie esotiche invasive, entrambi legati alle attività umane e connessi tra loro. Le specie esotiche invasive sono un problema poco conosciuto e sottovalutato anche se la loro diffusione ha esiti spesso disastrosi per gli ecosistemi.
Basterebbe conoscere meglio e su solide basi scientifiche questi problemi per poter assumere atteggiamenti virtuosi e dare un contributo alla salvaguardia della biodiversità, a cominciare dal proprio giardino!

Ritrovo a Trivignano Udinese (in piazza) ore 9. Indossare abbigliamento sportivo, pedule o scarpe da ginnastica. Per informazioni e iscrizioni scrivere a: info@legambientefvg.it