Puliamo il Mondo 2017 a Venzone

PIM VenzoneL’iniziativa Puliamo il Mondo viene realizzata in collaborazione con le amministrazioni comunali di Gemona e Venzone. A Venzone l’area dell’ex stalla sociale è una discarica a cielo aperto: c’è di tutto e di più. Abbiamo preso preliminari contatti con il Comune, con il demanio, proprietario dell’area, e con l’ERSA, che ha costruito a suo tempo le varie strutture. Il compito quindi del ripristino dei luoghi spetta a quest’ultima, che in tal senso è stata “sollecitata” dal demanio e che ora sta cercando sostanzialmente di trovare i soldi almeno per portare via l’amianto.

La giornata del 29 p.v. di Puliamo il Mondo è quindi un’occasione per attirare l’attenzione, per sollecitare un veloce ripristino con un’azione dimostrativa, che potrebbe essere quella di spostare la montagna di cassette di plastica per collocarle in luogo idoneo al prelievo da parte di A&T. L’area Natura 2000 ha un piano di gestione datato 2014: è efficacie? E’ la domanda che faremo a noi e ai rappresentanti istituzionali presenti.

Per gli interessati l’appuntamento è alle ore 9.00 di domenica 29 ottobre nel piazzale adiacente la SS 13 loc. Case Rivoli Bianchi.