Il clima cambia: la sfida della comunicazione

climate change profFBIl convegno “Dal Friuli Venezia Giulia agli scenari globali” a Grado sabato 3 marzo  conclude il progetto di Legambiente FVG onlus “Comunicare il cambiamento climatico”  Come comunicare il cambiamento climatico in modo efficace e coinvolgente? È partito da questo interrogativo il progetto di Legambiente FVG per far conoscere gli impatti, anche sul nostro territorio, del surriscaldamento globale e per sensibilizzare i cittadini su ciò che possiamo fare per contrastarlo.

A concludere il ricco calendario di attività realizzate a partire dalla scorsa primavera, sarà un convegno a Grado, il 3 marzo 2018, dalle 9:30 alle 18, presso l’Auditorium Biagio Marin (ingresso libero).

L’appuntamento, adatto a tutti, è intitolato “Comunicare il cambiamento climatico. Dal Friuli Venezia Giulia agli scenari globali”. Interverranno scienziati, ricercatori, giornalisti, scrittori, che metteranno i propri studi e la propria esperienza a disposizione del pubblico, per far crescere la conoscenza su un tema cruciale per il futuro del pianeta, un tema di cui la politica non sembra interessarsi abbastanza.  Al mattino, dalle 9:30 alle 13, gli interventi saranno concentrati sulla nostra regione, con la partecipazione del climatologo Filippo Giorgi, direttore della Sezione Fisica della Terra presso il Centro Internazionale di Fisica Teorica “Abdus Salam” di Trieste, il direttore dell’ARPA FVG Luca Marchesi, la biologa Paola Del Negro, delIstituto Nazionale di Oceanografia e di Geofisica Sperimentale a Trieste, Giovanni Bacaro, coordinatore del corso di Laurea Magistrale in Ecologia dei Cambiamenti Globali dell’Università di Trieste, Giorgio Fontolan, geologo dell’Università di Trieste, l’oceanografo Sandro Carniel, autore di “Oceani. Il futuro scritto nell’acqua” (Hoepli, 2017). Durante la mattinata ci sarà anche la premiazione degli studenti vincitori del concorso dedicato alle scuole sulla comunicazione del cambiamento climatico. Nella pausa verranno proiettati in anteprima i video realizzati nell’ambito del progetto, con immagini dal Canin alla confluenza tra i fiumi Torre e Natisone.

Nel pomeriggio, dalle 15 alle 18, si passerà agli scenari globali, con Bruno Arpaia, romanziere e giornalista, autore per Guanda del primo libro di climate fiction in Italia: Qualcosa, là fuori, 2016, Pietro Greco, giornalista e divulgatore scientifico presso il Centro Studi di Città della Scienza di Napoli, Grammenos Mastrojeni, diplomatico italiano, autore di Effetto serra, effetto guerra, Chiarelettere, 2017, Gianni Silvestrini, direttore scientifico del Kyoto Club e di QualEnergia. Concluderà l’evento Sandro Cargnelutti, presidente di Legambiente FVG.

L’iniziativa è realizzata grazie a un finanziamento della Regione FVG sulla divulgazione dei dati scientifici, in collaborazione con il Comune di Grado e un’ampia rete di soggetti pubblici e privati.

info: giulia.paron@legambientefvg.it

www.legambientefvg.it