Brook Preloader

A proposito di boschi prealpini

A proposito di boschi prealpini

Sovrasfruttamento del boscoNei giorni scorsi si è tenuto un incontro tra Legambiente FVG, rappresentata da Sandro Cargnelutti e Carlo Chiopris, ed il direttore Centrale delle risorse agricole e forestali, Franco Miniussi ed il Dirigente dell’Area Forestale Massimo Stroppa dell’Amministrazione Regionale.  L’incontro era volto ad analizzare la situazione in cui versano i popolamenti forestali degli ambiti prealpini e proporre alcune possibili soluzioni.

 Il patrimonio boschivo delle Prealpi è nella gran parte di proprietà privata e, di conseguenza, viene gestito attraverso un regime di regole che non prevede una precisa pianificazione e gestione come avviene al contrario, per la proprietà pubblica. I boschi privati vengono pertanto utilizzati attraverso prescrizioni di massima e di polizia forestale che per loro natura non posseggono la cogenza di un piano di gestione forestale.  Fatto sta che i boschi prealpini versano oggi in condizioni davvero precarie, con interventi selvicolturali che, molto spesso vanno ben oltre le regole comunque vigenti. Ciò è imputabile da un lato, a un deficit di  cultura forestale locale e dall’altra a una carenza di controllo da parte dell’autorità forestale unitamente a un regolamento forestale che prevede nel suo apparato sanzionatorio, multe risibili.  Legambiente ha rimarcato l’esigenza di un maggior controllo delle stazioni forestali e di una rivisitazione del Regolamento inasprendo le sanzioni a carico dei “furbetti” e ha anticipato  per l’autunno un seminario di approfondimento di tutto ciò. Il direttore Miniussi ed il dirigente Stroppa si sono dichiarati a loro volta disponibili ad una revisione dell’apposito regolamento.

Legambiente FVG
Panoramica privacy

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.