Uomo e ambiente – LA SFIDA DELL’ANTROPOCENE

Schermata 2018 05 31 alle 08.36.35ll Circolo Legambiente di Udine aderisce e partecipa all’incontro organizzato dal Circolo “Nuovi Orizzonti” all’interno della  “Fieste dai Borcs” dei Rizzi (dal 1 al 13 giugno)  dal titolo: UOMO E AMBIENTE  – LA SFIDA DELL’ANTROPOCENE Come rispondere ai cambiamenti ambientali nella nostra epoca a cura del prof. Angelo Vianello dell’ Università degli Studi di Udine. MERCOLEDÌ 06 GIUGNO 2018 ALLE ORE 20:30 presso la SALA «PICCO» (dietro la chiesa) Via delle Scuole, 13 – Rizzi Udine (descrizione sotto riportata e in allegato volantino).

Angelo Vianello – Professore emerito, Università di Udine – Dipartimento di Scienze agroalimentari, ambientali e animali  La storia della Terra, negli ultimi 500 milioni di anni, è stata interessata da ben cinque grandi estinzioni di massa, causate da catastrofi ambientali. Una di queste alla fine del Permiano, 248 milioni di anni fa, sembra abbia comportato l’estinzione di circa il 95% delle forme viventi. Attualmente, secondo diversi autorevoli studiosi, è in atto la sesta estinzione che, a differenza delle prime, appare causata dall’uomo. Lo sfruttamento indiscriminato delle limitate risorse naturali e l’utilizzo di processi produttivi e di prodotti ad alto impatto ambientale, hanno innescato delle distruzioni e delle degradazioni che non hanno risparmiato alcuna componente della biosfera.